I segreti delle Alpi svelati dallo scioglimento dei ghiacciai

Due alpinisti francesi hanno trovato ossa umane mentre scalavano il ghiacciaio di Chessjen nel cantone meridionale del Vallese

L’aumento delle temperature sta accelerando lo scioglimento dei ghiacciai svizzeri, a tal punto da fargli rivelare i loro segreti. Lo riporta il Guardian, raccontando che gli escursionisti quest’estate si sono imbattuti in due serie di resti umani non identificati e in un relitto di un aereo disperso da più di mezzo secolo. Due alpinisti francesi hanno trovato ossa umane mercoledì scorso mentre scalavano il ghiacciaio di Chessjen nel cantone meridionale del Vallese, ha confermato un portavoce della polizia. Lo scheletro è stato trasportato in aereo dal ghiacciaio in elicottero il giorno stesso. I resti sono stati scoperti vicino a un vecchio sentiero inutilizzato da circa dieci anni, ha detto Dario Andenmatten, il guardiano del rifugio Britannia da dove molti alpinisti iniziano le loro ascensioni nella regione. I due escursionisti probabilmente hanno fatto la scoperta solo perché utilizzavano una vecchia mappa.

Solo una settimana prima, un altro corpo era stato trovato sul ghiacciaio Stockji, vicino alla località di Zermatt, a nord-ovest del Cervino. In entrambi i casi, la polizia vallesana ha affermato che il processo di identificazione dei resti umani attraverso l’analisi del dna è ancora in corso e richiederà ancora alcuni giorni. La polizia nella regione alpina ha un elenco di circa 300 casi di persone scomparse dal 1925.

Nella prima settimana di agosto una guida alpina ha invece scoperto il relitto di un aereo precipitato sul ghiacciaio dell’Aletsch, vicino alle cime della Jungfrau e del Mönch, nel giugno 1968.

Dopo un inverno con relativamente poche nevicate, le Alpi svizzere hanno già sperimentato due forti ondate di caldo estive. A luglio, le autorità hanno sconsigliato agli alpinisti di scalare il Cervino a causa delle temperature insolitamente elevate, che a Zermatt hanno sfiorato i 30°C.
Durante l’ondata di caldo di luglio, l’altitudine alla quale l’acqua si gela è stata misurata a un livello record di 5.184 metri, rispetto al normale livello estivo di 3.000-3.500 metri.