Bollette alle stelle? Gli italiani tornano a lavare i piatti a mano

Scorrendo i dati dell’indagine commissionata da Facile.it è emerso che tra le aree a cui gli italiani fanno più attenzione c’è quella dell’illuminazione

I rincari energetici stanno cambiando – e tanto – le abitudini degli italiani, al punto da far riscoprire l’arte di lavare a meno. Il dato arriva dall’indagine commissionata da Facile.it agli istituti di ricerca mUp Research e Norstat. Così, ad esempio, per risparmiare sui consumi un intervistato su 5 (19,4%) è tornato a lavare a mano piatti e stoviglie sporche, così da ridurre l’uso della lavastoviglie. E il 7,6%, pari a circa 2,5 milioni di italiani, ha iniziato a lavare a mano anche gli indumenti. Con l’obiettivo di ridurre il numero di lavatrici settimanali, poi, il 18% del campione intervistato ha addirittura dichiarato di aver iniziato ad usare più a lungo i vestiti prima di lavarli.

Scorrendo i dati dell’indagine è emerso che, dal punto di vista anagrafico, sono gli over 55 i più inclini a rispettare le nuove regole Piano nazionale di contenimento dei consumi di gas naturale (64% tra i 55-64enni e addirittura il 74,5% tra gli over 65). I meno favorevoli, invece, sono gli intervistati di età compresa tra i 45 e i 54 anni; tra loro l’11,3% ha detto che non si adeguerà alle nuove indicazioni. Dato allarmante quello degli oltre 3,8 milioni di individui che dichiarano addirittura di non essere a conoscenza delle nuove regole.

Se a livello nazionale la percentuale di chi ha detto che non rispetterà le nuove regole è pari al 9,4%, dividendo il campione tra uomini e donne emerge che queste ultime sono più virtuose; tra loro ‘solo’ il 6,5% ha ammesso che non si atterrà alle norme del ministero (contro il 12,4% rilevato nel campione maschile). A livello territoriale, invece, i meno disposti verso le nuove regole sono risultati essere i residenti al Nord Ovest (12%).

Tra le aree a cui gli italiani, secondo quanto emerso dall’indagine, fanno più attenzione c’è quella dell’illuminazione, tanto è vero che il 66,2% dei rispondenti ha dichiarato di aver iniziato ad accendere la luce in casa più tardi rispetto al passato e, comunque, solo quando necessario. In molti, circa 4 milioni di italiani (12,5%), per tagliare la bolletta elettrica hanno invece scelto di cambiare un vecchio elettrodomestico con uno più moderno ed efficiente.

(photo credits: George OURFALIAN / AFP)