Energia, piccoli operatori revocano contratti con famiglie: Non c’è più gas

“Ci vediamo purtroppo costretti a comunicarVi che, nostro malgrado, a causa dell’eccezionale andamento dei prezzi dell’energia sui mercati internazionali e dell’oggettiva impossibilità di accedere a nuove forniture di energia, oltre a nuove imprevedibili situazioni eccessivamente onerose, la nostra Società non è più nelle condizioni di poter proseguire nell’attività di fornitura/somministrazione del gas naturale all’oggetto”. E’ il testo di una lettera, visionata da GEA, che il gestore dell’energia Gruppo Energia Italia S.r.l. sta inviando ai suoi clienti per comunicare la risoluzione del contratto dal 1 ottobre prossimo. Finora avevamo letto di molti operatori che scrivono alle aziende, in vista del 1° ottobre, quando scatteranno i nuovi contratti, per comunicare l’impossibilità di proseguire nella fornitura di gas. Le famiglie tuttavia sembravano indenni da questa procedura. Il gestore della società di distribuzione di gas conferma a GEA di non essere l’unico in questa situazione, sottolineando come “quest’inverno sarà molto dura per tanta gente”: “Non trovo gas sul mercato. Non me lo vende nessuno”. Ma il presidente Biagio Antonacci rassicura spiegando che l’utente finale “non sarà lasciato al freddo, poiché finirà in ‘ultima istanza’ per cui avrà il gas garantito e in seguito potrà scegliersi un altro operatore”.