FOCUS Gas, gestore: Nord Stream riprende domani, verso flussi al 30%

—- aggiorna e sostituisce il servizio delle 19.01 —–



Le forniture di gas russo alla Germania dovrebbero riprendere domani quasi ai livelli di “pre-manutenzione” attraverso il gasdotto Nord Stream. La notizia arriva dal gestore di rete tedesco Gascade. “Partiamo dal presupposto che il trasporto di gas attraverso Nord Stream riprenderà al livello precedente alla manutenzione, ovvero al 40% della capacità, in base alle attuali nomine”, aveva fatto sapere la società in un comunicato, basandosi sui dati forniti dai suoi clienti. Le “nomine” sono notifiche inviate dagli esportatori e dagli importatori di gas al gestore della rete prima di effettuare o ricevere le consegne.



All’inizio della serata, però, il presidente dell’Agenzia tedesca per le reti, Klaus Müller, ha stimato su Twitter che la consegna potrebbe essere solo di “circa il 30%” della capacità del gasdotto, dopo l’aggiornamento dei dati.



L’Europa attende che Mosca decida se riavviare il gasdotto, che fornisce gas russo principalmente alla Germania ma anche a molti Stati dell’UE. Sostenendo che una turbina non veniva mantenuta in Canada, Gazprom ha tagliato le forniture via Nord Stream del 60% a giugno. Un “pretesto”, secondo Berlino, che parla di una decisione “politica”.



Per la prima volta dall’inizio dei lavori di manutenzione, dieci giorni fa, la piattaforma online Gascade ha pubblicato una previsione delle consegne al punto di arrivo del gasdotto a Lubmin, nel nord della Germania. Ma bisognerà aspettare che il gas fluisca effettivamente per verificare il livello dei volumi forniti da Gazprom.



“Tutto può cambiare fino a domani”, ha commentato su Twitter il presidente della German Network Agency, Klaus Müller.



“Il ripristino completo dei trasporti potrebbe richiedere alcune ore e durare fino alla tarda mattinata del 21 luglio”, ha precisato Gascade.



Il Presidente russo Vladimir Putin ha lasciato intendere che l’oleodotto potrebbe essere riavviato domani mattina, ma se la Russia non riceverà la turbina mancante, l’impianto funzionerà al 20% della capacità entro la prossima settimana, ha precisato ai giornalisti ieri sera. Secondo il presidente russo, una seconda turbina dovrebbe essere sottoposta a manutenzione alla fine di luglio.

(AFP)