Giornata mondiale dell’Africa, Di Maio: “Futuro sostenibile solo se condiviso”

Per il ministro degli Esteri "i destini delle due sponde del Mediterraneo sono inseparabili. Un futuro prospero e sostenibile potrà essere tale solo se condiviso dai popoli europei e africani”

africa

Una “robusta azione di diplomazia climatica e energetica” condotta dall’Italia con i partner africani, nella convinzione che “i destini delle due sponde del Mediterraneo siano inseparabili. Un futuro prospero e sostenibile potrà essere tale solo se condiviso dai popoli europei e africani”. Sono queste le parole che il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha voluto pronunciare durante il suo intervento in occasione della 59esima Giornata dell’Africa, In questa occasione il DFAE, Dipartimento federale degli affari esteri, rivolge un messaggio di amicizia alle popolazioni e ai governi africani e ribadisce l’importanza della collaborazione con questo continente.

L’Italia ha, da poco, rafforzato i legami culturali ed economici con l’Africa al fine di portare benefici alle due parti. “Abbiamo innestato un partenariato paritario e a 360 gradi, volto a uno sviluppo condiviso e sostenibile con i Paesi dell’Africa”, ha sottolineato Di Maio. Che in merito alla situazione di emergenza dovuta dall’attacco della Russia all’Ucraina ha voluto spiegare quanto la cooperazione tra i due Paesi risulti fondamentale: “Rafforzare la collaborazione internazionale è fondamentale per affrontare le sfide globali che interessano il Continente con particolare severità e le drammatiche conseguenze della guerra, che si stanno ripercuotendo ben oltre l’Europa”, ha puntualizzato Di Maio, considerando, ad esempio, il terrorismo, l’impatto dei cambiamenti climatici e l’insicurezza alimentare. Problematiche che le ripercussioni economiche dell’aggressione russa in Ucraina stanno aggravando in maniera preoccupante.

Solare