Kiev, in piazza Sofia un albero di Natale a risparmio energetico

Un abete artificiale decorato con ghirlande degli anni scorsi, con oltre mille palline gialle e blu e 500 colombe bianche fornite da Global Decor farà bella mostra di sé sulla piazza della capitale ucraina

Non basta la guerra a fermare la magia del Natale a Kiev. Il sindaco della capitale ucraina, Vitaliy Klitschko, ha annunciato che, come di consueto, in piazza Sofia sarà allestito un grande albero, alto 12 metri, decorato con luci a risparmio energetico alimentate da un generatore. “Abbiamo in programma – racconta – di installare punti di ricarica per telefoni e altri device vicino al generatore”, che viene fornito da un’azienda e che, al termine del periodo natalizio, sarà donato all’esercito ucraino. Nessuna risorsa comunale, assicura Klitschko, sarà utilizzata per allestire l’albero, grazie a donazioni di imprese private e benefattori.
L’abete – che è artificiale – sarà decorato con ghirlande degli anni scorsi e con oltre 1000 palline gialle e blu e 500 colombe bianche fornite da Global Decor. La parte superiore dell’albero di Natale sarà decorata con lo stemma dell’Ucraina. La parte inferiore, invece, con le bandiere dei Paesi, spiega il sindaco, “che aiutano Kiev ad affrontare le sfide e le conseguenze della guerra”. Non ci saranno, però, iniziative pubbliche come concerti, fiere o momenti di intrattenimento in piazza Sofia. (Fotocredit/Afp)