Il servizio elettrico in Toscana sta progressivamente tornando alla normalità, dopo i disservizi provocati dalla forte ondata di maltempo che ha interessato il territorio regionale. E-Distribuzione sta rialimentando le ultime utenze, con i lavori che proseguiranno fino al completo ripristino del servizio elettrico anche con interventi puntuali, caso per caso, sulla base della specificità della contingenza.
La società informa che, per interruzioni prolungate del servizio, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera) “prevede l’erogazione in bolletta di indennizzi automatici, per i quali quindi non è necessario che i clienti presentino alcuna richiesta.” Gli importi saranno calcolati sulla base di parametri stabiliti dalla Autorità stessa, quali la durata dell’interruzione, il numero di abitanti della zona interessata e la tipologia della fornitura. Gli indennizzi verranno trasferiti da E-Distribuzione a ciascun venditore decorsi 60 giorni dalle interruzioni. A questi tempi vanno aggiunti quelli necessari ai venditori per trasferire il rimborso ai clienti direttamente in bolletta.