Terremoto in California: 60mila persone restano senza elettricità

La scossa di magnitudo 6.4, preceduta e seguita da altre superiori a 4, è stata avvertita alle 2.34 ora locale, 11.34 ora italiana. Al momento non si registrano né feriti né vittime.

terremoto

Sessantamila persone nella contea di Humbold, nel nord della California, sono rimaste senza elettricità a seguito della scossa di magnitudo 6.4  registrata a 12 km a sud-ovest della cittadina di Ferndale, sulla costa settentrionale californiana. Questa scossa –  avvertita alle 2.34 ora locale (le 11.34 ora italiana) – è stata preceduta e seguita da altre scosse di magnitudo superiore a 4 della scala Richter. Secondo l’Istituto geofisico statunitense (Usgs), il sisma è stato localizzato a una profondità di 16 chilometri. Al momento, non si registrano né morti né feriti. L’ufficio dei servizi di emergenza della contea interessata dal disagio si è rivolto agli abitanti attraverso Twitter, chiedendo loro di non chiamare il 911 a meno che non ci sia un’emergenza immediata.

A partire dalle prime ore del giorno, il sistema di allerta tsunami del National Weather Service ha riferito che non vi era alcuna minaccia associata al terremoto. La scossa è arrivata pochi giorni dopo che un piccolo terremoto di magnitudo 3.6 ha colpito la San Francisco Bay Area, svegliando migliaia di persone alle 3.39 nella notte tra sabato e domenica, causando danni minori vicino all’epicentro, situato a El Cerrito, a circa 25 chilometri dal centro di San Francisco.