Le esportazioni di grano della Russia sono previste a 55-57 milioni di tonnellate durante questa stagione agricola (1 luglio 2024 – 30 giugno 2025). Lo ha riferito il Ministero dell’Agricoltura del Paese in seguito alla partecipazione del Ministro Oksana Lut a una sessione plenaria del Global Grain and Pulses Forum 2025. Lo riporta l’agenzia russa Tass. “Si prevede che la Russia consegnerà 55-57 milioni di tonnellate di grano ai mercati esteri durante questa stagione”, si legge nel rapporto.
La Russia è tradizionalmente uno dei leader mondiali in termini di produzione di grano, ha osservato il ministro. In particolare, il raccolto di grano dello scorso anno è previsto a 130 milioni di tonnellate, secondo i calcoli finali. ‘Questo soddisfa pienamente le esigenze interne e consente di mantenere alto il potenziale di esportazione’, secondo il rapporto.
Nel 2024, il grano nazionale è stato fornito a 109 paesi, ha osservato il ministero, aggiungendo che il Medio Oriente e l’Africa rappresentano tradizionalmente il 70% del volume. “La geografia delle esportazioni si sta espandendo, poiché 11 nuovi stati hanno aderito alla cooperazione e altri sette hanno ripreso il commercio con la Russia”, secondo il ministero.
(Photo credit: Palazzo Chigi) Serve fare di più, aumentare gli investimenti, semplificare, ridurre la burocrazia…
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha revocato un'importante sentenza scientifica dell'era Obama che…
"Per quanto riguarda i prezzi dell'elettricità, la transizione energetica rimane la migliore strategia a lungo…
"Oggi abbiamo aperto la strada per concordare azioni concrete nel Consiglio europeo di marzo. In…
"Dobbiamo reagire perché in Europa si sta verificando un processo di deindustrializzazione, perché non siamo…
"Per ciascuno degli anni 2026 e 2027, i venditori di energia elettrica possono riconoscere ai…