La compagnai di assicurazione francese Axa ha annunciato di aver firmato un accordo con l’operatore spagnolo di pannelli solari Ignis per acquistare l’equivalente del fabbisogno elettrico del gruppo in Europa nei prossimi dieci anni. Axa si è impegnato ad “acquistare il 90% dell’elettricità” prodotta da una centrale solare in Andalusia, nel sud della Spagna, “la cui costruzione inizierà a breve, con l’obiettivo di essere operativa nel maggio 2025”, si legge in un comunicato. Questa quota rappresenterà 84 gigawatt/ora, ovvero “il consumo di elettricità degli edifici e dei centri dati delle entità europee di Axa”, aggiunge il documento. L’Europa rappresenta i tre quarti del consumo energetico mondiale di Axa.
Questa azione, presentata come di impatto ambientale “significativo” dal direttore operativo del gruppo Alexander Vollert, è legata alle emissioni dirette della compagnia di assicurazione. Tuttavia, il consumo di energia rappresenta meno dell’1% dell’impronta di carbonio totale del gruppo Axa, pari a circa 5,1 milioni di tonnellate di CO2 lo scorso anno, secondo il rapporto sul clima pubblicato giovedì scorso.
Gli investimenti rappresentano il 98% del totale e Axa ha anche annunciato nuovi obiettivi climatici per il 2030, riguardanti i suoi investimenti e le sue attività assicurative, ma senza alcun nuovo impegno su petrolio e gas, senza convincere le Ong. Sebbene le emissioni di carbonio derivanti dalle sole attività del Gruppo siano state dimezzate dal 2019, l’anno scorso sono aumentate del 33% rispetto al 2021, raggiungendo 112.728 tonnellate di CO2 equivalente.
(AFP)
L'Operations Innovation Lab di Vercelli è il primo hub di Amazon in Europa in cui…
(Foto: Mimit) Un anno fa la firma del Piano d'azione italo-tedesco, oggi il primo forum…
Ha fatto tappa oggi a Crema, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle…
E' in forte calo il prezzo del Brent. In serata il greggio più 'nobile' accusa…
Ideare e sperimentare nuove tecnologie per rendere sempre più sostenibile la filiera del packaging. È…
Inondazioni improvvise e frane hanno colpito quattro distretti della provincia di North Sumatra. Il distretto…