Glencore, il gigante svizzero del commercio di materie prime, ha siglato un accordo pluriennale di fornitura di cobalto con la casa automobilistica statunitense General Motors: l’annuncio è stato dato oggi, senza rivelare i dettagli finanziari. Il cobalto è usato per costruirele batterie agli ioni di litio utilizzate nei veicoli elettrici. Il gruppo con sede a Baar, nel cantone svizzero di Zug, fornirà al gruppo americano il cobalto estratto dalla sua miniera di cobalto e nichel di Murrin Murrin in Australia, si legge in una nota del gigante minerario.
L’obiettivo è quello di creare una solida catena di approvvigionamento per questo metallo – ha spiegato Glencore – senza aggiungere dettagli sulla durata o l’importo del contratto. Il costruttore americano, proprietario dei marchi Cadillac, GMC, Chevrolet e Buick, intende creare capacità di produzione entro il 2025 per produrre un milione di veicoli elettrici in Nord America.
(AFP)
"L'industria dell'Unione europea è più pulita: le emissioni dei prodotti industriali sono diminuite di oltre…
"L'industria dell'Unione europea è più pulita: le emissioni dei prodotti industriali sono diminuite di oltre…
A novembre 2025, i prezzi alla produzione dell'industria crescono dell’1,0% su base mensile mentre diminuiscono…
La Cina ha annunciato che applicherà dazi anti-sovvenzioni "provvisori" su "determinati prodotti lattiero-caseari" importati dall'Unione…
Domenica Stati Uniti e Ucraina hanno accolto con favore i colloqui "produttivi e costruttivi" tra…
Il caccia russo Sukhoi Su-57, equipaggiato con l'avanzato motore di quinta generazione 'Product 177', ha…