Il Marocco si è affermato nel 2024 come primo esportatore africano di veicoli, detenendo il 58% delle esportazioni del continente e superando così il Sudafrica. Lo rivelano dati incrociati di Tanger Med, Renault Group Maroc e della sudafricana NAAMSA. Di fatto, Marocco e Sudafrica rappresentano insieme il 79% della produzione continentale destinata all’estero, per un totale di oltre 930.000 unità e 18,3 miliardi di dollari di fatturato.
Nel dettaglio, il Marocco ha esportato 539.362 veicoli consolidando la sua leadership nel settore. I principali esportatori sono Renault (368.843 unità) e Stellantis Maroc (170.519). Le esportazioni automobilistiche totali del Regno (veicoli e componenti) hanno generato 15,76 miliardi di dollari, primeggiando tra i settori produttivi del Paese.
Il Sudafrica, secondo esportatore, ha registrato nel 2024 spedizioni per 390.844 unità (-2,2% su base annua), per un controvalore di 11,2 miliardi di dollari. Volkswagen è la prima casa esportatrice, con 131.484 veicoli venduti all’estero. I mercati principali restano Europa, Asia e Stati Uniti, con cui Pretoria mantiene accordi doganali agevolati grazie all’Agoa.
Entrambi i Paesi sono chiamati ad affrontare le sfide della transizione energetica imposta dall’Unione Europea, che dal 2035 accetterà solo veicoli elettrici o a carburanti sintetici. Una sfida decisiva per mantenere le quote nel principale mercato di sbocco
"L'espansione degli spazi verdi nelle città riduce l'esposizione al calore, migliora la salute mentale, abbassa…
La mortalità correlata al caldo "è aumentata del 30% negli ultimi due decenni, con oltre…
La crescente crisi sanitaria causata da eventi meteorologici estremi in Europa e Asia centrale "non…
"I media sono molto ingiusti sul mio incontro con Putin. Citano costantemente perdenti licenziati e…
"Tra poco parlerò con i leader europei. Sono persone fantastiche che vogliono vedere un accordo…
"Per la prima volta due F-35 italiani decollano dall'Estonia in risposta a un velivolo russo…