“Una condizione che poniamo è che questo cambio di approccio preveda una piena applicazione del principio della neutralità tecnologica a tutta la legislazione climatica Ue, a partire da quella relativa al settore automobilistico e a quello dell’industria pesante, dove esiste un limite tecnico alla transizione e bisogna ragionare anche in termini di integrazione energetica. Lo ribadiamo: non può esistere solo l’elettrificazione per il futuro dell’auto, e tantomeno per quello del trasporto pesante o dell’industria, a partire da quella dell’acciaio, del vetro e del cemento. Dobbiamo al contrario rimanere aperti a tutte le soluzioni, come anche i biocarburanti sostenibili, che possono contribuire alla decarbonizzazione e che devono essere consentiti anche dopo il 2035”. Così la premier, Giorgia Meloni, nelle comunicazioni al Senato in vista del Consiglio europeo del 23 e 24 ottobre.
(Segue)
“Una legge sul suolo? Il consumo di suolo è un quadro che va visto complessivamente…
“Le Presidenze delle Autorità portuali, che sono un parto plurigemellari, sono state già indicate dal…
“Sull’Europa, leggere ciò che scrive in queste ore la von der Leyen suscita in me…
“Mi dispiace vedere anche intere Regioni che fanno scelte di estremo egoismo. Dicono ‘Nella mia…
Il disegno di legge di bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2026 e…
“Per quanto riguarda il decreto Energia credo che la settimana prossima lo chiudiamo, anche con…