Il fatturato merci dei porti marittimi russi ha raggiunto i 732,6 milioni di tonnellate nei primi dieci mesi del 2025, con un calo dell’1,5% rispetto allo stesso periodo del 2024, secondo un rapporto pubblicato sul sito web dell’Associazione dei porti marittimi commerciali e diffuso dall’agenzia Tass. “Secondo le informazioni a disposizione dell’Associazione dei porti marittimi commerciali, il traffico merci dei porti marittimi russi nei primi dieci mesi del 2025 è diminuito dell’1,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, attestandosi a 732,6 milioni di tonnellate”, si legge nella dichiarazione.
I dati hanno mostrato che il volume delle merci secche movimentate ha raggiunto i 362,9 milioni di tonnellate (in calo del 2,1%), mentre il volume delle merci liquide trasbordate si è attestato a 369,7 milioni di tonnellate (in calo dello 0,7%). Nello stesso periodo, le esportazioni sono state pari a 574,7 milioni di tonnellate (in calo del 2,1%), le importazioni a 34,1 milioni di tonnellate (in calo del 3,1%), le merci in transito a 62,1 milioni di tonnellate (in aumento del 13,2%) e il trasporto costiero a 61,9 milioni di tonnellate (in calo del 7,7%).
Il traffico merci nei porti marittimi del bacino artico è diminuito del 5,3% a 73,3 milioni di tonnellate, quello del bacino baltico dello 0,9% a 226,6 milioni di tonnellate, quello del bacino Azov-Mar Nero del 6,1% a 219,1 milioni di tonnellate e quello del bacino del Caspio del 14,6% a 6,5 milioni di tonnellate. Il traffico merci nei porti marittimi del bacino dell’Estremo Oriente è stato pari a 207,1 milioni di tonnellate, con un aumento del 5,1%.
"Fermo restando il phase-out del carbone sul continente, il Governo ha il dovere di valutare…
“Con questo decreto diamo al settore vitivinicolo un quadro normativo chiaro per poter produrre i…
La Russia sta portando avanti il suo piano di conquistare quattro regioni ucraine di cui…
"Per quanto riguarda il ritiro dal Donbass: non è una novità che la Russia lo…
“Dopo 12 pacchetti di aiuti militari inviati all’Ucraina, togliere l’aggettivo ‘militare’ dal titolo dell’ultimo decreto,…
"La sentenza contraria della Corte Costituzionale ha vanificato lo sforzo del ministro delle Infrastrutture e…