La prima asta nell’ambito del meccanismo della Banca europea dell’idrogeno si è conclusa ben al di sotto delle aspettative, con i sette progetti vincitori che hanno presentato offerte a 37-48 centesimi di euro/kg (40-51 centesimi/kg) per un totale di 1,5 GW di elettrolisi.
L’Ue fornirà 720 milioni di euro ai progetti, che produrranno 1,58 milioni di tonnellate di idrogeno verde in 10 anni, ha affermato la Commissione europea.
Gli importi delle sovvenzioni vanno da 8 milioni di euro a 245 milioni di euro, con due progetti da 500 MW – il progetto Catalina di Renato Ptx in Spagna e il progetto di MadoquaPower2X in Portogallo – a prendersi la maggior parte. La Ue aveva fissato un prezzo massimo per l’asta inaugurale di 4,50 euro/kg.
“I risultati della nostra prima asta a livello europeo per la produzione di idrogeno rinnovabile sono molto incoraggianti”, ha affermato nella dichiarazione il commissario europeo per l’Azione per il clima Wopke Hoekstra. “Queste aste innovative, finanziate dai ricavi dello scambio di emissioni, rappresentano un punto di svolta quando si tratta di produrre idrogeno rinnovabile in Europa.”
L'Unione europea non aspetterà all'infinito gli Stati Uniti. Lo ha dichiarato il commissario europeo al…
"Il messaggio che esce dal Consiglio è di unità". Lo ha dichiarato in conferenza stampa…
Il 3 aprile il Canada ha presentato un reclamo all'Organizzazione mondiale del commercio (Wto) in…
"Gli Stati Uniti hanno la possibilità di fare qualcosa che avrebbe dovuto essere fatto decenni…
Nella conferenza stampa, organizzata a Bruxelles con il primo ministro norvegese Jonas Gahr Støre, Ursula…
Potrebbero volerci dai sei ai dodici mesi per comprendere appieno le conseguenze delle tariffe e…