La Commissione europea ha già approvato più di 20 miliardi di euro di finanziamenti pubblici per sviluppare un ecosistema europeo dell’idrogeno. Lo ha dichiarato la commissaria europea per l’energia, Kadri Simson, intervenendo alle Giornate estoni dell’idrogeno 2023, precisando che tra questi 20 miliardi “10 miliardi di euro per gli Stati membri dal Resilience and Recovery Fund (il fondo europeo di ripresa e resilienza), altri 10,7 miliardi di euro arrivano dagli aiuti pubblici, dai primi due Grandi Progetti di interesse comune europeo; poi i Fondi di coesione e il Fondo per una transizione giusta consentono il sostegno all’idrogeno rinnovabile, anche per le infrastrutture a livello regionale. Un totale di 800 milioni di euro è già stato assegnato a progetti relativi all’idrogeno nell’ambito dei primi due bandi su larga scala del fondo per l’innovazione ETS dell’UE. Un terzo bando su larga scala è attualmente in fase di valutazione”, ha aggiunto Simson.
Tra sanzioni alla Russia e politica energetica degli Usa, il przzo del Brent è letteralmente…
Le principali compagnie petrolifere statali cinesi hanno sospeso gli acquisti di petrolio russo trasportato via…
Ogni pneumatico racconta una storia: chilometri percorsi, esperienze vissute, traguardi raggiunti. Ma ogni viaggio, prima…
(Copyright foto: Italian Exhibition Group) Valorizzazione dei rifiuti, rigenerazione dei suoli e degli ecosistemi, energia…
Da parte del ministero ci sono "204 miliardi di euro di cantieri programmati e in…
“L’edizione 2025 del Rapporto conferma la tendenza positiva delle performance energetiche del parco immobiliare e…