La visita del presidente russo Vladimir Putin in India su invito del primo ministro Narendra Modi, che dimostra il rafforzamento della partnership strategica tra i due paesi, darà nuovo slancio ai legami commerciali ed economici tra Mosca e Nuova Delhi. Lo ha affermato l’esperta di economia indiana Sharmila Kantha e lo riporta l’agenzia di stampa Tass. “La visita di Stato in India del presidente russo Vladimir Putin ha prodotto un forte impatto visivo e ha ribadito la partnership strategica speciale e privilegiata tra i due paesi, che festeggiano i 25 anni della loro partnership strategica”, ha scritto in un articolo per NatStrat, il centro indiano di ricerca su questioni strategiche e di sicurezza. “Nella dichiarazione congiunta dei due leader, il primo punto riguardava la partnership commerciale ed economica e sottolineava l’obiettivo di 100 miliardi di dollari di scambi bilaterali entro il 2030. Per quanto riguarda il commercio, la dichiarazione congiunta fa un breve riferimento all’accelerazione dei lavori sull’accordo di libero scambio tra l’India e l’Unione economica eurasiatica (Eaeu)”, ha osservato Kantha.
Finora la maggior parte delle importazioni indiane dalla Russia consisteva in petrolio, oli vegetali e fertilizzanti, ha rimarcato. “La diversificazione di questo portafoglio di importazioni richiede un esame dettagliato dei potenziali articoli commerciali sulla base dei profili commerciali di entrambi i paesi, nonché l’eliminazione delle barriere non tariffarie su questi prodotti”, ha affermato l’esperta. L’India acquista dalla Russia anche diamanti, ghisa, acciaio e carta da giornale, ma il valore di queste importazioni è relativamente basso, ha affermato, aggiungendo che l’India potrebbe aumentare in modo significativo le sue forniture di beni dalla Russia, quali prodotti elettronici, attrezzature di ingegneria meccanica, prodotti chimici organici, plastica e altri.
“I due governi dovrebbero incoraggiare e sostenere con forza le interazioni del settore privato, anche aggiungendo le imprese al processo di dialogo”, ha detto Kantha.
Parte male questa mattina il gas. Al Ttf di Amsterdam i future sono trattati a…
"Le banche non sono certo un corno della fortuna. Il 2025 è stato un anno…
"C’è un momento in cui smetti di discutere del menù e ti accorgi che la…
E' sotto i 5 mila dollari (4979) l'oncia il prezzo dell'oro questa mattina anche se…
"Accolgo con enorme favore il fatto che Germania e Italia stiano cooperando in modo stretto.…
"Abbiamo ancora dei gap importanti che sono quelli dell'energia su cui stiamo attendendo il decreto.…