“La vostra presenza qui, qualificata a livelli così elevati di ricerca, di cultura, di impegno accademico è per noi, per l’Italia un elemento prezioso”. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, incontrando una rappresentanza della comunità accademica e imprenditoriale italiana. Insieme al suo omologo, lo Sceicco Bin Zayed Al Nahyan, “abbiamo parlato dei nostri rapporti sul filo di grande amicizia, apertura, disponibilità e volontà di di intensificazione della collaborazione”. Questo, ha aggiunto il capo dello Stato, “passa attraverso settori di vario genere, un’articolazione ampia di settori, ma particolarmente quelli di maggiore livello culturale e professionale e di qualificazione sulla proiezione verso il futuro”.
“Per questo – ha detto ancora Mattarella – la vostra presenza è di estremo significato e di estrema importanza per la nostra Repubblica, che è rappresentata naturalmente come in ogni Paese in maniera principe dalla diplomazia, ma è nella vita quotidiana che viene rappresentata e interpretata e vissuta e conosciuta dal volto e dall’opera dell’azione degli italiani che sono dentro la vita sociale. E il vostro ruolo, i vostri compiti, il vostro impegno, la collaborazione con tanti soggetti, tante persone emiratine e di altra origine che vivono, non è un biglietto di visita, ma è una carta d’identità particolarmente preziosa per il nostro Paese”. Venendo qui, ha ricordato il presidente della Repubblica, “avete accettato una sfida, quella di affrontare una una una crescita, un’affermazione professionale in un ambiente nuovo o diverso. Questa sfida ha avuto un ampio successo ed è un patrimonio che consente al nostro Paese di contare su una realtà vissuta giorno per giorno di amicizia, che quindi consente davvero di accrescere i rapporti collaborativi con questo importante Paese”.
“Ci sono molti di voi impegnati nelle università in varie discipline, in vari versanti, altri nelle attività di carattere economico, altri in attività avanzate tecnologicamente sui piani più moderni e più di prospettive future. Sono tutte dimensioni – ha concluso Mattarella – che sono per voi un successo, per l’Italia un grande sostegno e sono anche un contributo al dialogo internazionale e quindi alla pace, alla collaborazione internazionale e sono un contributo al progresso che riguarda e coinvolge tutti quanti senza senza confini. Per questo vi ringrazio per quanto fate. Complimenti per i vostri impegni”.
I fondi per il Ponte sullo Stretto non si toccano e, soprattutto, non verranno dirottati…
"Gli europei pensano di essere tanto intelligenti, ma tra immigrazione e devastazione dei loro bellissimi…
“Ancora risorse a Stromboli per i danni causati dal maltempo dell'ottobre 2024”. Lo annuncia il…
"Annunceremo il nuovo presidente della Fed la prossima settimana". lo ha detto il presidente americano…
I negoziati tra Russia e Ucraina, "secondo gli ucraini", hanno "fatto più progressi dall'incontro di…
"A causa del freddo, del freddo estremo, perché (in Ucraina, ndr) hanno lo stesso freddo…