Lo dicono non una, ma ben due classifiche stilate dall’iniziativa Brand Africa. Il Marocco è nella top 10 dei paesi più ammirati per “il loro contributo ad un’Africa migliore”, indica la rivista Challenge.
Nella classifica dei Paesi africani più ammirati per “il loro contributo ad un’Africa migliore” nel continente, il Regno è al quarto posto, secondo l’iniziativa Brand Africa. Nella Top 3 di questa classifica troviamo il Sudafrica (1°), la Nigeria (2°) e il Kenya (3°).
Nella classifica dei Paesi al mondo più ammirati per “il loro contributo ad un’Africa migliore”, il Marocco si colloca al 6° posto, molto davanti alla Russia, che occupa il 10° posto della classifica mentre potenze mondiali come Regno Unito e Francia non figurano in classifica dei primi dieci. Anche questa classifica è dominata dal Sudafrica, seguito dalla Nigeria (2°) e dagli Stati Uniti (3°).
“Questo studio, condotto in diversi paesi africani, (…) tiene conto di diversi criteri, tra cui l’impatto economico, le relazioni diplomatiche, nonché i contributi culturali e sociali”, spiega la rivista.
Il Marocco, con la sua politica africana, i suoi investimenti economici e la sua diplomazia attiva, è riuscito a posizionarsi favorevolmente in questa classifica. La sua strategia di apertura all’Africa, caratterizzata da accordi di cooperazione e iniziative di sviluppo, ha rafforzato la sua immagine tra gli altri paesi del continente.
Brand Africa è un’iniziativa panafricana fondata nel 2010 da Thebe Ikalafeng, uno stratega del marchio e della reputazione. Il suo obiettivo principale è rafforzare la reputazione, la competitività e l’identità dei paesi africani sulla scena globale.
Che coincidenza. Il governo tedesco stoppa un carico di Gnl proveniente dalla Russia e Gazprom…
La presidenza della Cop29 è stata incaricata di ospitare il Baku Climate and Peace Action…
“Mentre Salvini straparla di qualsiasi argomento, perfino sui satelliti di Musk e sulla giornata della…
Non si placa lo scontro a distanza tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein. Questa volta,…
A seguito dell'appello degli esperti internazionali, 800 residenti in 35 diversi paesi, le associazioni regionali…
"Grazie a Manfred Weber e agli amici della CSU per il proficuo incontro di oggi…