Gli studenti iscritti alle scuole medie e superiori colpite dal terremoto della scorsa settimana in Marocco, che ha provocato quasi 3.000 morti, sono stati trasferiti domenica negli istituti di Marrakech. Secondo la Direzione provinciale dell’Educazione Nazionale di Al Haouz, citata dall’agenzia Map, questa operazione riguarda 789 studenti del liceo universitario di Ouirgane, ammessi al liceo Mohammed V, 385 studenti del liceo di qualificazione Tinmel spostati al liceo Ben Youssef, mentre 347 studenti del liceo di Ighil saranno integrati nell’Istituto di educazione Cadi Ayyad. Questi studenti saranno seguiti da insegnanti e responsabili didattici e amministrativi, nonché da assistenti sociale e psicologi. In totale, questa iniziativa riguarda, a livello provinciale, circa 6.000 studenti iscritti in 6 scuole situate nei comuni più colpiti dal terremoto: Talat’N’Yacoub, Ighil, Ouirgane, Anougal e Azgour.
L’iniziativa, volta a consentire ai ragazzi di proseguire gli studi, è stata supervisionata da funzionari della Direzione provinciale dell’Istruzione Nazionale, delle autorità locali, della Gendarmeria Reale e delle Forze Ausiliarie in consultazione con i genitori, le famiglie e gli amici degli studenti. Il progetto rientra nelle istruzioni del Re per quanto riguarda il sostegno e la cura delle persone colpite dal sisma e per garantire il diritto all’istruzione e alla formazione, soprattutto in queste circostanze eccezionali. “La Direzione provinciale di Al Haouz, in coordinamento con l’Accademia regionale di educazione e formazione (Aref) di Marrakech-Safi, secondo le istruzioni reali, garantisce il sostegno e il monitoraggio degli studenti delle regioni colpite dal sisma”, ha dichiarato a Map Ahmed Mida, ispettore educativo dell’istruzione secondaria, spiegando che è stato istituito un comitato apposito per garantire il trasferimento degli studenti a Marrakech. “Siamo tutti mobilitati per il trasferimento degli studenti con l’obiettivo di garantire la continuità della stagione scolastica nelle zone colpite dal sisma”, ha commentato il presidente dell’Associazione dei genitori e tutori degli studenti di Ouirgane, Omar Azdou.
Parallelamente a questa iniziativa, nella provincia di Al Haouz sono state montate 150 tende, dotate di tutte le attrezzature didattiche e formative necessarie oltre che pannelli solari, per gli studenti delle scuole primarie.
Il regolamento RepowerEu sull'abbandono graduale delle importazioni russe di gas da gasdotto e di gas…
Il divieto di importare gas dalla Federazione russa dovrebbe essere applicato a decorrere "dal 18 marzo 2026".…
"In questo periodo, la strada migliore per l'Europa è quella che sta perseguendo ora: concludere…
Tra i presenti al tavolo, secondo quanto si apprende ci sono rappresentati di Confindustria, Confindustria…
"Allo stesso tempo, costruire una forza collettiva non sarà per l'Europa la stessa cosa che…
"Si consideri la Groenlandia. La decisione di resistere anziché accomodare ha richiesto all'Europa di compiere…