“Enea sta sviluppando un hub tecnologico, definito Hub tecnologico materie prime critiche per l’ecodesing e urban mining. Questo progetto è finanziato dal Pnrr, precisamente nell’ambito della Missione 7, che attinge ai fondi del programma Repower EU su un accordo tra Enea e Mase”. Lo ha spiegato a GEA Marco Tammaro, responsabile del Laboratorio tecnologie per rifiuti e materie prime seconde di ENEA, nel corso della 28esima edizione di Ecomondo, a Rimini.
“Il progetto – ha aggiunto – prevede il coinvolgimento di tre centri Enea: quello di Faenza, quello di Casaccia e quello di Brindisi. Verrà realizzata un’infrastruttura dedicata all’economia circolare e al recupero delle materie prime critiche. Questa struttura sarà aperta alle imprese del territorio, che potranno rivolgersi a noi per affrontare problematiche legate alla circolarità, sia dal punto di vista tecnologico sia dal punto di vista procedurale/normativo, per recuperare le materie prime critiche dai Raee (Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche)”.
Tammaro ha inoltre spiegato l’origine di un ulteriore progetto introdotto da ENEA: “Un altro strumento che stiamo mettendo a disposizione delle aziende è Over. Si tratta di un’officina virtuale che abbiamo concepito per favorire la conoscenza dei Raee, pensata sia come strumento operativo in mano agli operatori sia come strumento di dissemination. Over è un’officina di realtà virtuale: attraverso l’uso di visori si può entrare virtualmente all’interno di un vero e proprio Raee (noi l’abbiamo pensato per i pannelli fotovoltaici, ma in futuro potrà essere implementato anche per altri tipologie di Raee). Questo strumento permette di vederne la struttura e di suddividerlo nei componenti. In questo modo, si potrà studiare meglio sia per l’ecodesign (quindi progettarlo in maniera diversa) sia per riuscire a capire meglio come trattarlo a fine vita e come riciclarlo”.
In Corea del Sud, il tasso di inflazione dei prezzi al consumo registrato a gennaio…
L'Agenzia Nazionale per l'Ambiente (Nea) e l'Istituto di Tecnologia di Singapore (Sit) hanno inaugurato il…
Il 2026 si apre con un’accelerazione decisa per i consumi in Israele. Secondo gli ultimi…
"Invertire il declino della produzione di veicoli in Europa", "rafforzare la resilienza e gestire le…
Negli scorsi decenni sono state istallate lungo la costa quasi 11.000 opere di difesa rigide,…
L’Italia oggi ha quasi un quinto della costa interessato dalla presenza di opere rigide di…