Per sostituire i combustibili a base di carbonio e risolvere i problemi climatici, è necessario costruire impianti di produzione di energia nucleare con una capacità di circa 40 GW all’anno nei prossimi 25 anni, ha dichiarato il vice capo dell’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (AIEA) Mikhail Chudakov. Lo riferisce l’agenzia di stampa russa Tass. “Se parliamo di sostituire i combustibili a base di carbonio, allora dobbiamo costruire impianti nucleari in grado di generare 40 GW all’anno fino al 2050. Tuttavia, a questo punto stiamo perdendo la battaglia per un clima pulito. I disaccordi politici ostacolano notevolmente il progresso del settore nucleare”, ha dichiarato il funzionario durante la sessione plenaria del forum internazionale Atomexpo-2024.
L’energia nucleare, insieme alle fonti energetiche alternative, è necessaria per raggiungere emissioni nette di carbonio pari a zero entro il 2050, ha dichiarato il primo ministro belga Alexander De Croo al vertice sull’energia nucleare di Bruxelles.
"La sicurezza del patrimonio culturale rappresenta oggi una priorità assoluta per il Ministero della Cultura.…
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, per garantire la massima tempestività e trasparenza dell’azione…
Copyright foto: Stati generali Green Economy ‘Green economy: guidare il futuro in tempi di crisi’…
Donald Trump rilancia su Truth un video Maga secondo cui Meloni avrebbe deciso di rompere…
Copyright foto: Italian Exhibition Group Si aprirà il 4 novembre alla Fiera di Rimini la…
Copyright foto: Italian Exhibition Group Valorizzazione dei rifiuti, rigenerazione dei suoli e degli ecosistemi, energia…