Il Fondo Monetario Internazionale (Fmi) ha alzato le previsioni di crescita del prodotto interno lordo (Pil) cinese nel 2024 al 5,0%, accogliendo con favore le recenti misure adottate da Pechino per stimolare l’economia. “La crescita economica della Cina dovrebbe rimanere solida al 5% nel 2024 e rallentare al 4,5% nel 2025”, ha dichiarato il Fmi in un comunicato. Questa decisione è “motivata dai solidi dati sul PIL del primo trimestre e dalle recenti misure politiche”, ha aggiunto.
In precedenza il Fmi aveva previsto una crescita del 4,6% quest’anno, inferiore all’obiettivo del 5% circa fissato dalle autorità cinesi a marzo. La crescita economica della Cina è stata minata negli ultimi anni da una persistente crisi del debito nel mercato immobiliare, che rappresenta circa un quarto del Pil. Anche il calo della spesa dei consumatori e la persistente deflazione stanno pesando sulla crescita.
(Segue)
(AFP)
Saipem amplia il proprio portafoglio ordini nel settore delle perforazioni offshore con nuove aggiudicazioni ed…
Le nazioni europee stanno collaborando con l'Ucraina su una proposta in 12 punti per porre…
I leader europei sostengono "con forza" la posizione di Trump sul cessate il fuoco in…
Prezzo dell'oro in caduta dopo aver ritoccato il massimo storico solo lunedì (a 4.382 dollari/oncia).…
"L'indipendenza dell'Europa dipenderà dalla sua capacità di competere in un'economia globale in continua evoluzione. Ma…
"Sostenere i giovani agricoltori significa plasmare l'agricoltura del futuro attraverso la sostenibilità, l'innovazione, la digitalizzazione,…