L’Ucraina potrebbe accettare di interrompere i combattimenti e cedere il territorio già detenuto dalla Russia nell’ambito di un piano di pace sostenuto dall’Europa. Lo riporta il britannico Telegraph secondo cui Zelensky avrebbe dichiarato ai leader europei di dover respingere qualsiasi accordo proposto da Donald Trump in cui l’Ucraina rinunci a ulteriore territorio, ma che alla Russia potrebbe essere consentito di mantenere parte del territorio conquistato.
Ciò significherebbe congelare la linea del fronte dove si trova e consegnare alla Russia il controllo di fatto del territorio che occupa a Luhansk, Donetsk, Zaporizhzhia, Kherson e Crimea. L’ammorbidimento della posizione negoziale precede i colloqui tra Trump e Vladimir Putin in Alaska di venerdì.
“Il piano può essere collegato solo alle attuali posizioni ricoperte dai militari”, ha affermato un funzionario occidentale, descrivendo un frenetico fine settimana di colloqui diplomatici tra Kiev e i suoi alleati.
"Insieme al presidente degli Stati Uniti d'America, Donald Trump, al presidente Ucraina, Volodymyr Zelensky, e…
"Ottima chiamata con il presidente Trump, il presidente Zelensky, e i leader europei in vista…
Perdite economiche, costi e ripercussioni sui lavoratori e sulle attività umane: la siccità in Europa…
"Le questioni territoriali che rientrano nell'Ucraina non possono essere negoziate, saranno negoziate solo dal presidente…
"Il primo obiettivo di Trump nell'incontro con Putin è chiedere il cessate il fuoco". Così…
La presidenza francese ha annunciato l'avvio di un vertice online tra il presidente degli Stati…