“La prima riunione del nuovo Club delle materie prime critiche sarà convocata nel corso dell’anno”. E’ quanto conferma la Commissione europea nel documento di lavoro per il 2024 adottato oggi dal collegio dei commissari a Strasburgo, in cui si precisa che Bruxelles adotterà anche un piano sui “materiali avanzati per la leadership industriale che, insieme agli Stati membri, mira a accelerare lo sviluppo di materiali avanzati sicuri, sostenibili e circolari”. Il Club di partner affidabili è stato annunciato da Bruxelles nel quadro del ‘Critical Raw Material Act’, la legge europea sulle materie prime critiche presentata lo scorso 16 marzo, con l’idea di rafforzare collettivamente le catene di approvvigionamento e diversificare dai fornitori unici, come la Cina.
"Dalle nostre indagini emerge che, secondo le aspettative dei consumatori, l'inflazione sarà molto vicina all'obiettivo…
E' stabile questa mattina il prezzo del gas. Al Ttf di Amsterdam, infatti, i future…
La Russia sta collaborando nel settore della difesa con 46 dei 54 paesi africani, con…
Il rallentamento dell’economia tedesca rappresenta un rischio diretto per l’Italia, con effetti potenzialmente rilevanti sull’export…
Tiene a inizio settimana il prezzo del Brent. Il greggio più 'nobile' viene trattato a…
"La Cina batterà gli Stati Uniti nella corsa all'intelligenza artificiale. È questo il messaggio che…