“Con i suoi 450 milioni di consumatori, il Mercato Unico è il motore della crescita e della competitività europea. È il nostro porto sicuro, ma non ne stiamo ancora sfruttando appieno il potenziale. Come ha sottolineato il Fondo Monetario Internazionale, le barriere interne al Mercato Unico equivalgono a una tariffa del 45% sulle merci e del 110% sui servizi. È chiaro che non possiamo più continuare a fare business as usual. Norme nazionali e condizioni commerciali divergenti tra gli Stati membri impediscono alle imprese di raggiungere il loro pieno potenziale e limitano la competitività dell’Europa. Il nostro obiettivo principale deve essere quello di rimuovere queste barriere interne e di garantire che non ne vengano introdotte di nuove”. Lo scrive la commissione europea Ursula von der Leyen in una lettera inviata ai leader in vista del Consiglio europeo informale di giovedì 12 febbraio annunciando che “il mese prossimo proporremo il 28° regime, un insieme unico e semplice di norme che si applicherà in tutta l’Unione, che chiameremo EU Inc. Questo quadro consentirà alle imprese innovative di operare, commerciare e raccogliere finanziamenti senza soluzione di continuità in tutti i 27 Stati membri”.
Pierfrancesco Maran è stato eletto nuovo Presidente della Commissione Ambiente, Clima e Sicurezza Alimentare (ENVI)…
Investimenti in capitale umano, collaborazione strutturale tra mondo dell’università e dell’impresa, creazione di un grande…
Via libera da parte della Commissione europea al prestito di salvataggio da 390 milioni di…
"Questa primavera presenterò un Pacchetto per la Sovranità Tecnologica per rafforzare ulteriormente le capacità dell'Europa.…
"Proseguono i lavori per ampliare la nostra rete di accordi commerciali nell'IndoPacifico e in Medio…
L'Unione europea "dispone di una serie completa di strumenti, tra cui strumenti per affrontare pratiche…