Categories: EconomiaBreaking News

Ue, von der Leyen: Per 2025-2027 pacchetto da 500 mln per attrarre ricercatori

“Vogliamo che scienziati, ricercatori, accademici e lavoratori altamente qualificati scelgano l’Europa. Ed è per questo che oggi presento i primi elementi della nostra iniziativa ‘Scegli l’Europa’”. Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nell’intervento di chiusura all’evento ‘Scegliere l’Europa per la scienza’ alla Sorbona di Parigi.

“La prima priorità è garantire che la scienza in Europa rimanga aperta e libera” e “vogliamo rafforzare la libera circolazione di conoscenze e dati in tutta Europa, proprio come facciamo per beni, talenti e capitali nel nostro Mercato Unico. E vogliamo sancire la libertà di ricerca scientifica in un nuovo Atto sullo Spazio europeo della ricerca. Perché, nonostante le minacce in aumento in tutto il mondo, l’Europa non scenderà a compromessi sui suoi principi. L’Europa deve rimanere la patria della libertà accademica e scientifica”, ha aggiunto.

“Il secondo elemento di Choose Europe è il finanziamento. La scienza è un investimento e dobbiamo offrire i giusti incentivi. Per questo posso annunciare che presenteremo un nuovo pacchetto da 500 milioni di euro per il 2025-2027 per fare dell’Europa un polo di attrazione per i ricercatori. Questo contribuirà a sostenere i ricercatori e gli scienziati migliori e più brillanti d’Europa e del mondo. Puntiamo a creare un nuovo ‘super grant’ settennale nell’ambito del Consiglio europeo della ricerca (Erc) per offrire una prospettiva a lungo termine ai migliori. Attraverso l’Erc, stiamo già supportando i ricercatori che si trasferiscono in Europa con un’integrazione al di là del loro grant. Stiamo raddoppiando l’importo che possono ricevere quest’anno. E voglio estendere questo sostegno anche al 2026 e al 2027”, ha sottolineato von der Leyen. “Allo stesso tempo, dobbiamo concentrarci anche sulla prossima generazione. Per questo motivo stiamo aumentando il sostegno agli scienziati all’inizio della loro carriera attraverso il nostro progetto pilota Choose Europe, sotto la guida di Maria Skłodowska Curie. Coloro che scelgono l’Europa beneficeranno di indennità più elevate e contratti più lunghi. Amplieremo questo sostegno nei prossimi due anni, con incentivi mirati in settori di frontiera, come l’intelligenza artificiale”, ha precisato ancora.

redazione

Recent Posts

Gas, inversione rotta al Ttf Amsterdam: perdite assorbite, 38,19 euro al MWh (+0,30%)

Dopo aver aperto la mattinata con un pesante passivo (-4,44%), il gas ha invertito la…

46 minuti ago

Imprese, Unioncamere: Nel 2025 la crescita tocca il +1%

Il sistema imprenditoriale italiano chiude il 2025 con un segnale di vitalità, mettendo a segno…

2 ore ago

Italia-Germania, Reiche: Uniamo forze per rendere economia Ue competitiva

“Dobbiamo unire le forze per rendere competitiva l'economia dell'Unione europea. Germania e Italia sono economicamente…

2 ore ago

Ue, Urso: 2026 anno di grandi riforme economiche e industriali

“Il 2026 è, e deve essere, l'anno delle grandi riforme economiche e industriali della nostra…

2 ore ago

Auto, Urso: Proposta Commissione Ue necessaria ma insufficiente

La proposta della Commissione europea sull'auto “è necessaria ma insufficiente, si tratta di un primo…

2 ore ago

Ue, Urso: Martedì incontro 5 commissari a Bruxelles, serve autonomia strategica

“Martedì a Bruxelles incontrerò cinque commissari europei a Bruxelles, è iniziata la stagione delle grandi…

2 ore ago