L’Unione europea “dispone di una serie completa di strumenti, tra cui strumenti per affrontare pratiche commerciali sleali, sovraccapacità globale, investimenti esteri diretti ostili, distorsioni negli appalti e coercizione economica. Dobbiamo mostrare la determinazione e l’unità necessarie per utilizzare questi strumenti ogni volta che le industrie, i lavoratori e le economie europee sono esposti a danni”. Lo scrive la commissione europea Ursula von der Leyen in una lettera inviata ai leader in vista del Consiglio europeo informale di giovedì 12 febbraio. “Diversificando le nostre relazioni commerciali, stiamo adottando ulteriori misure per salvaguardare i nostri interessi di sicurezza economica – continua – Questo è un mondo in cui gli strumenti economici sono sempre più armati per servire agende geopolitiche unilaterali. L’Europa sta rispondendo di conseguenza”. Inoltre, “Dobbiamo anche agire insieme a partner che condividono gli stessi principi, come il G7, per massimizzare l’impatto delle nostre azioni sulla scena globale”.
Pierfrancesco Maran è stato eletto nuovo Presidente della Commissione Ambiente, Clima e Sicurezza Alimentare (ENVI)…
Investimenti in capitale umano, collaborazione strutturale tra mondo dell’università e dell’impresa, creazione di un grande…
Via libera da parte della Commissione europea al prestito di salvataggio da 390 milioni di…
"Questa primavera presenterò un Pacchetto per la Sovranità Tecnologica per rafforzare ulteriormente le capacità dell'Europa.…
"Proseguono i lavori per ampliare la nostra rete di accordi commerciali nell'IndoPacifico e in Medio…
Coi sabotaggi "si mettono a rischio la vita di altre persone". Così Tommaso Tanzilli, presidente…