“Potremmo vedere questa economia che abbiamo ereditato iniziare a riprendersi un po’? Certo. E guarda, ci sarà un aggiustamento naturale mentre ci allontaniamo dalla spesa pubblica a quella privata”. Lo ha detto il Segretario al Tesoro Usa, Scott Bessent, su ”Squawk Box” della Cnbc. “Il mercato e l’economia sono diventati dipendenti. Siamo diventati dipendenti da questa spesa pubblica e ci sarà un periodo di disintossicazione”, ha aggiunto.
Con l’amministrazione Biden, gli Stati Uniti hanno visto una crescita economica generalmente forte. Tuttavia, ci sono stati segnali di rallentamento verso la fine del 2024 e l’inflazione è rimasta al di sopra dell’obiettivo del 2% della Federal Reserve.
“I dazi? Sono un aggiustamento dei prezzi una tantum”, ha detto Bessent, respingendo l’idea che i dazi possano alimentare un’inflazione continua. Infine il segretario al Tesoro ha affermato che l’amministrazione “non sta ricevendo molto credito” per le aree in cui i costi sono diminuiti dall’insediamento di Trump, come i prezzi del petrolio e i tassi dei mutui.
Via libera al Documento programmatico di bilancio (Dpb) ma non ancora al ddl Bilancio, il…
"Papa Leone ha fatto il miracolo...". Sceglie l'ironia il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, per rispondere…
“Domani, mercoledì 15 ottobre, verrà pubblicato un tutorial con le istruzioni per i cittadini. Non…
"Il senatore Calenda insiste nel dire cose false e ne risponderà. Enel non fa il…
Officina Stellare S.p.A. - società vicentina leader nella progettazione e produzione di sistemi ottici di…
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto a Palazzo Chigi il presidente del Paraguay,…