“Potremmo vedere questa economia che abbiamo ereditato iniziare a riprendersi un po’? Certo. E guarda, ci sarà un aggiustamento naturale mentre ci allontaniamo dalla spesa pubblica a quella privata”. Lo ha detto il Segretario al Tesoro Usa, Scott Bessent, su ”Squawk Box” della Cnbc. “Il mercato e l’economia sono diventati dipendenti. Siamo diventati dipendenti da questa spesa pubblica e ci sarà un periodo di disintossicazione”, ha aggiunto.
Con l’amministrazione Biden, gli Stati Uniti hanno visto una crescita economica generalmente forte. Tuttavia, ci sono stati segnali di rallentamento verso la fine del 2024 e l’inflazione è rimasta al di sopra dell’obiettivo del 2% della Federal Reserve.
“I dazi? Sono un aggiustamento dei prezzi una tantum”, ha detto Bessent, respingendo l’idea che i dazi possano alimentare un’inflazione continua. Infine il segretario al Tesoro ha affermato che l’amministrazione “non sta ricevendo molto credito” per le aree in cui i costi sono diminuiti dall’insediamento di Trump, come i prezzi del petrolio e i tassi dei mutui.
Le aspettative dei consumatori relative alla crescita del reddito nominale nei prossimi 12 mesi sono…
"A dicembre il tasso mediano dell'inflazione percepita nei 12 mesi precedenti è aumentato al 3,2%,…
"Nel 2025 il Pil, espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2020, corretto per…
"Nel quarto trimestre del 2025 si stima che il prodotto interno lordo (Pil), espresso in…
Alla vigilia della sua, prima Giornata delle Zone Umide, ANBI esprime la propria contrarietà alla…
Una sussidiaria del conglomerato di Hong Kong CK Hutchison ha dichiarato che la decisione della…