La tempesta tropicale Wipha ha provocato inondazioni che hanno causato tre morti e un disperso in Vietnam, dove quasi 4.000 abitazioni sono state allagate, secondo quanto annunciato giovedì dalle autorità. Il ministero vietnamita dell’Agricoltura e dell’Ambiente ha riferito che tre persone sono morte a causa di inondazioni improvvise e smottamenti nel centro del Paese, aggiungendo che una persona è ancora dispersa e altre cinque sono rimaste ferite.
A livello nazionale, secondo il ministero, sono state allagate più di 3.800 case e quasi 95.000 ettari di coltivazioni sono stati sommersi e distrutti. Nella provincia montuosa di Nghe An (centro), le autorità hanno ordinato l’evacuazione di migliaia di persone nella notte tra mercoledì e giovedì a causa dello straripamento di fiumi e bacini idrici, secondo i media statali.
Wipha ha colpito il nord del Vietnam martedì alle 10:00 ora locale (03:00 GMT), con venti che hanno raggiunto gli 88 km/h, secondo il servizio meteorologico nazionale.
Nel 2024, le catastrofi climatiche hanno causato 514 vittime in Vietnam, tre volte di più rispetto all’anno precedente, secondo il ministero dell’Agricoltura.
Lo scorso settembre il nord del Vietnam è stato devastato dal tifone Yagi, che ha causato 345 vittime e danni economici stimati in oltre 2,8 miliardi di euro.
(AFP)
Nel colloquio telefonico con Vladimir Putin "abbiamo anche dedicato molto tempo a parlare di commercio…
"Al termine della conversazione, abbiamo convenuto di convocare un incontro tra i nostri alti consiglieri…
Il presidente Putin e io ci incontreremo poi in una località concordata, Budapest, in Ungheria,…
Per il CESE, il coinvolgimento dei giovani non è più opzionale. Il Comitato ha lanciato…
Tra i partecipanti al World Food Forum (WFF) di questa settimana a Roma c’è anche…
Per il secondo giorno consecutivo, sono state imposte interruzioni di corrente in tutta l'Ucraina a…