Gli ippopotami di Escobar fuori controllo in Colombia: verranno trasferiti

Il governatore di una regione della Colombia dove circa 150 ippopotami si stanno riproducendo in modo incontrollato ha dichiarato di essere ottimista sul fatto che il governo colombiano darà il via libera all’invio di metà degli esemplari a santuari in India e Messico nei prossimi mesi. “Speriamo che i permessi richiesti dalle istituzioni nazionali possano essere approvati nella prima metà di quest’anno, in modo da poter organizzare la spedizione in aereo“, ha dichiarato Anibal Gaviria, governatore del dipartimento nord-occidentale di Antioquia.

Un piccolo branco di ippopotami è arrivato in Colombia alla fine degli anni ’80 per andare ad occupare lo zoo privato del signore della droga Pablo Escobar. Dopo la sua morte, nel 1993, i mammiferi sono stati liberati e hanno popolato la regione del Magdalena Medio, una calda savana attraversata da fiumi, paludi e acquitrini dove il cibo è abbondante. Gaviria sta cercando di trasferire 70 esemplari della specie in santuari in India e Messico. Lo sviluppo della popolazione di ippopotami “è una situazione complessa per gli abitanti” di Magdalena Medio, alcuni dei quali sono stati “minacciati” da questi animali, che possono pesare dalle due alle tre tonnellate, spiega.

L’autorità ambientale locale (Cornare) ha registrato due attacchi ai residenti nel 2021. Nel 2022, dopo aver tentato senza successo un programma di sterilizzazione, il governo ha dichiarato gli ippopotami “specie invasiva“, aprendo la strada alla caccia. Gli esperti e Cornare hanno convenuto che si trattava di una soluzione “necessaria“, vista la minaccia per la popolazione locale e la fauna selvatica. Con un grande piano finanziato dall’ambientalista messicano Ernesto Zazueta, Gaviria spera di salvarli. “Abbiamo definito come catturare gli ippopotami, come tenerli e come trasportarli dalla zona di cattura agli aeroporti in Messico e in India“, ha dichiarato. Gli animali viaggeranno in “casse molto resistenti” e non saranno sedati per motivi di salute.

Zazueta, presidente dell’Associazione messicana degli zoo, delle botteghe e degli acquari, ha confermato venerdì che stava prendendo provvedimenti per portare 10 ippopotami al santuario di Ostok, nel Messico settentrionale, e altri 60 in un luogo simile in India. L’Ecuador, che secondo la stampa si sarebbe offerto di accogliere alcuni degli animali, ha negato sabato di averne autorizzato l’ingresso.

Chiara Troiano

Recent Posts

Inps e Agea, siglata la convenzione per l’integrazione delle banche dati

Con la recente firma dell'atto integrativo, si perfeziona la convenzione INPS e AGEA e finalizzata…

1 giorno ago

Pichetto: “Dl Energia a febbraio, tempi maturi”. Rinnovato accordo con Francia su scorie

Il nuovo decreto Energia potrebbe arrivare in Consiglio dei ministri entro febbraio. Lo dice il…

2 giorni ago

Tavolo auto, Urso: Servono subito cambiamenti. Stellantis conferma piani, allarme sindacati

Il 2026 si apre nel segno dell'urgenza per l’industria dell'auto italiana. Il tavolo nazionale convocato…

2 giorni ago

Oro, prezzo scende sotto 5.000 dollari e argento crolla -21%

Il dollaro risale la china dopo sessioni burrascose e i metalli preziosi ritracciano pesantemente dai…

2 giorni ago

Ucraina, Kiev: Mosca sia sospesa dall’Aiea

Secondo il ministro dell'Energia Denys Shmyhal , l'Ucraina ha chiesto la sospensione dell'adesione della Russia…

2 giorni ago

Ex Ilva, De Palma-Scarpa (Fiom): Mimit fa tutto da solo senza garanzie

"Apprendiamo dalla stampa della decisione del Ministro Urso di aver dato mandato ad una trattativa…

2 giorni ago