Categories: AmbienteBreaking News

Ecomondo, la 27esima edizione incentrata sulla sfida climatica e l’IA

Negli ultimi anni, l’Italia e l’Europa continuano ad assistere ad un aumento costante di eventi climatici estremi, con 378 episodi registrati solo nel 2023, +22% rispetto all’anno precedente. Tra le sfide più urgenti all’attenzione delle istituzioni, delle amministrazioni pubbliche, dei tecnici e degli esperti, il contrasto al cambiamento climatico, che sarà tra i temi della prossima edizione di Ecomondo 2024, la fiera internazionale organizzata da Italian Exhibition Group (Ieg) dedicata alla green and circular economy, in programma a Rimini dal 5 all’8 novembre; presenti più di 1.600 brand espositori e buyer da oltre 100 Paesi.
Il presente e il futuro della transizione green della società internazionale saranno al centro della manifestazione anche attraverso la presentazione di tecnologie e soluzioni per monitorare e prevedere situazioni di emergenza climatica, oltre che per definire e attuare misure di mitigazione e intervento.
Tra le novità della 27.a edizione di Ecomondo anche l’uso dell’intelligenza artificiale, i dati satellitari e le tecnologie di analisi per prevedere e mitigare i rischi, proteggendo il territorio e le comunità nell’area Earth Observation. Accanto a queste innovazioni, l’area Monitoring and Control offrirà una panoramica sulle più recenti tecnologie per il monitoraggio chimico e ambientale, software di analisi dati e sistemi per previsioni ambientali, strumenti concreti per migliorare la capacità di risposta ai rischi legati al cambiamento climatico.
Oltre a queste aree, la manifestazione ospiterà altri importanti settori tematici, tra cui Waste as Resource dedicato alla valorizzazione dei rifiuti, Water Cycle & Blue Economy per il ciclo idrico integrato, Bioenergy & Agriculture focalizzato sulle energie da biomasse, e la Circular and Regenerative Bio-economy. Particolare attenzione sarà dedicata anche ai distretti espositivi specializzati, come il Textile District, il Paper District e l’Innovation District, quest’ultimo pensato come incubatore per start-up e progetti innovativi nel settore green.
Con una panoramica completa delle principali novità nel campo della sostenibilità, Ecomondo 2024 si conferma come il punto di incontro ideale per aziende, istituzioni e professionisti del settore che vogliono contribuire attivamente alla transizione ecologica e alla protezione del territorio, attraverso l’adozione di tecnologie innovative e soluzioni sostenibili.

redazione

Recent Posts

L. Bilancio, Orsini: Spingere su investimenti, dopo sento Giorgetti

"Stiamo interloquendo" con il governo sulla manovra. "Siamo in contatto con il Mef, le nostre…

7 minuti ago

Auto, Orsini: Volskwagen mostra quanto abbiamo sbagliato con ideologia

"L'annuncio di Volskwagen" della probabile chiusura di 3 stabilimenti "ci sta dicendo quanto abbiamo sbagliato…

17 minuti ago

Gas, i rincari per le famiglie Ue: in Italia +16,2% nel primo semestre

Nell'infografica INTERATTIVA di GEA, i rincari del gas per le famiglie dell'Ue. Secondo Eurostat, tra…

1 ora ago

Ue, Tajani: Serve mercato unico energia, non essere europeisti à la carte

"Dobbiamo arrivare a un mercato unico dell'energia che deve farsi, non si può essere europeisti…

1 ora ago

Clima, Arpa Fvg: Nuovo rapporto sullo Stato dell’Ambiente il 31/10

In occasione del 25° anniversario dalla sua fondazione, l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente del…

1 ora ago

Legambiente premia le città più green: al top c’è Reggio Emilia, male il Sud Italia

In Italia le città con le migliori performance ambientali si concentrano al nord, mentre sud…

1 ora ago