Dopo la carne arriva anche il formaggio ‘coltivato’: consumatori aperti a novità

Aziende e istituti di ricerca stanno lavorando sempre di più a processi biotecnologici per la produzione di prodotti lattiero-caseari senza l’utilizzo di mucche. Nella cosiddetta fermentazione di precisione, le proteine delle uova e del latte vengono prodotte con l’aiuto di batteri, lieviti o altri funghi. In questo modo si ottengono alimenti come il latte o il formaggio con un sapore e una consistenza familiari. I sostenitori sperano che si possa arrivare a una produzione alimentare più sostenibile, poiché le proteine ricche di nutrienti possono essere prodotte utilizzando meno risorse. Ma i consumatori accetteranno questi prodotti? I ricercatori dell’Università di Gottinga hanno scoperto che un’ampia percentuale di tedeschi è disposta a provare ad acquistare formaggi prodotti in questo modo. I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista internazionale Future Foods.

Lo studio, condotto in collaborazione con LI Food – Landesinitiative Ernährungswirtschaft Niedersachsen e l’Istituto tedesco di tecnologie alimentari (DIL), si basa su un sondaggio online rappresentativo con circa 2.000 partecipanti. I ricercatori hanno analizzato come i vari aspetti dell’informazione influenzino l’accettazione del formaggio prodotto in questo modo, studiando le potenziali opportunità e i rischi della tecnologia, compreso il suo rapporto con la sostenibilità, l’impatto sull’agricoltura e la qualità del prodotto.

In generale, l’informazione ha solo un’influenza minore sulla decisione dei consumatori di provare o acquistare il formaggio prodotto con la fermentazione di precisione. Solo il riferimento alla modifica genetica tecnologica dei microrganismi necessari per il processo di produzione porta a una disponibilità leggermente inferiore a provare il prodotto. Gli intervistati sono stati anche messi di fronte ai potenziali vantaggi e svantaggi di questa tecnologia. È emerso che la sottolineatura della qualità costantemente elevata dei prodotti e dei vantaggi in termini di ambiente e benessere degli animali, in particolare, ha aumentato la disponibilità a provare questo formaggio. La situazione è diversa quando i consumatori vengono informati dei possibili rischi, ad esempio che gli agricoltori potrebbero perdere la loro fonte di reddito a causa della nuova tecnologia o che le grandi aziende potrebbero esercitare un potere eccessivo sul mercato. Questi aspetti hanno ridotto maggiormente la disponibilità ad acquistare e pagare questo tipo di formaggio.

Il nostro studio dimostra che i consumatori tedeschi sono aperti al formaggio ottenuto con la fermentazione di precisione se vengono informati dei vantaggi e dell’alta qualità del prodotto. Tuttavia, è importante progettare la comunicazione con attenzione per affrontare le preoccupazioni relative all’impatto sull’agricoltura tradizionale”, spiega la prima autrice, Sarah Kühl, titolare della cattedra di marketing per i prodotti alimentari e agricoli presso l’Università di Gottinga. I prodotti corrispondenti sono già sul mercato negli Stati Uniti; l’autorizzazione in Germania e nell’Unione Europea è ancora in sospeso. La tecnologia in sé non è nuova: è già utilizzata nella produzione di farmaci come l’insulina.

Valentina Innocente

Recent Posts

Pichetto: “Dl Energia a febbraio, tempi maturi”. Rinnovato accordo con Francia su scorie

Il nuovo decreto Energia potrebbe arrivare in Consiglio dei ministri entro febbraio. Lo dice il…

6 ore ago

Tavolo auto, Urso: Servono subito cambiamenti. Stellantis conferma piani, allarme sindacati

Il 2026 si apre nel segno dell'urgenza per l’industria dell'auto italiana. Il tavolo nazionale convocato…

20 ore ago

Oro, prezzo scende sotto 5.000 dollari e argento crolla -21%

Il dollaro risale la china dopo sessioni burrascose e i metalli preziosi ritracciano pesantemente dai…

20 ore ago

Ucraina, Kiev: Mosca sia sospesa dall’Aiea

Secondo il ministro dell'Energia Denys Shmyhal , l'Ucraina ha chiesto la sospensione dell'adesione della Russia…

20 ore ago

Ex Ilva, De Palma-Scarpa (Fiom): Mimit fa tutto da solo senza garanzie

"Apprendiamo dalla stampa della decisione del Ministro Urso di aver dato mandato ad una trattativa…

20 ore ago

Energia, Cattaneo (Enel): Per Italia serviva Ets graduale

"Poiché abbiamo un mix di produzione troppo dipendente dal gas, siamo molto esposti alla volatilità…

22 ore ago