Lancia presenta la gamma della Nuova Ypsilon e annuncia il ritorno al Rally

Tre nuovi allestimenti, due motorizzazioni. Lancia ha presentato ufficialmente oggi alle Ogr di Torino, alla presenza del presidente di Stellantis John Elkann e del ceo Carlos Tavares, l’intera gamma di Nuova Lancia Ypsilon. I tre allestimenti sono Nuova Lancia Ypsilon, elegante e dedicata ai clienti più giovani; Nuova Lancia Ypsilon LX, la versione più ricca e completa; Nuova Lancia Ypsilon Edizione Cassina, per coloro che in auto si vogliono sentire come a casa. Tutte e tre le versioni di Nuova Lancia Ypsilon sono disponibili con motorizzazione sia ibrida che 100% elettrica, per un’offerta completa, versatile e al vertice del segmento.

Nuova Lancia Ypsilon, ha spiegato il ceo di Lancia Luca Napolitano, racconta quattro storie: il piacere di guida e il benessere a bordo; la tecnologia, semplice e intuitiva; l’elettrificazione, con autonomia e tempi di ricarica ai vertici della categoria; l’eleganza senza tempo tipica di Lancia. In linea con il piano strategico, Napolitano ha confermato il progetto di tre nuovi modelli, uno ogni due anni: dopo la Ypsilon, la Gamma verrà introdotta nel 2026 e la Delta nel 2028. Nuova Lancia Ypsilon si posiziona al centro del mercato, nel cuore del segmento B, con un prezzo di 20.900 euro nella versione ibrida e 22.900 euro nell’elettrica, con gli incentivi statali in corso in caso di rottamazione di un veicolo fino a EU2.

Presente all’evento, Tavares ha sottolineato come la Lancia nel 2021 “stava scomparendo, non c’era una visione, non c’erano investimenti per rilanciarla. Cosa che non era rispettosa della storia del brand. Per questo abbiamo deciso che non potevamo fare sparire il brand e abbiamo iniziato a lavorare per dare a Lancia un nuovo futuro”. E non ha risparmiato una stoccata all’esecutivo italiano: “Credo che il governo greco sarà molto orgoglioso del fatto che questa macchina si chiami Lancia Ypsilon”, ha detto facendo un chiaro riferimento alla vicenda del nome dell’Alfa Romeo inizialmente chiamata Milano, nome poi modificato in Junior.

Nuova Lancia Ypsilon nella sua versione full electric è la prima vettura 100% elettrica del marchio, la cui strategia di elettrificazione, chiara e ambiziosa, sta procedendo coerentemente con il piano strategico ‘Dare Forward’ di Stellantis. Nuova Lancia Ypsilon elettrica è supportata da Free2move Charge.
La presentazione della gamma della Nuova Ypsilon è l’occasione anche per un annuncio storico: Lancia torna nei rally con Lancia Ypsilon HF Rally 4. “Ripartiamo dal Rally 4 – ha aggiunto -, dai giovani piloti che cominciano la carriera e che saranno i professionisti di domani”. Lancia è ancora oggi il marchio più vincente di tutti i tempi nel mondo dei rally, con 15 Campionati del Mondo Rally, tre Campionati del Mondo di Endurance Costruttori, una 1000 Miglia, due Targa Florio e una Carrera Panamericana.

Valentina Innocente

Recent Posts

Prezzo gas tocca i massimi da un anno: la Russia chiude i rubinetti verso l’Austria

Che coincidenza. Il governo tedesco stoppa un carico di Gnl proveniente dalla Russia e Gazprom…

17 ore ago

Cop29, nasce Baku Climate and Peace Action Hub: c’è anche il Piano Mattei

La presidenza della Cop29 è stata incaricata di ospitare il Baku Climate and Peace Action…

1 giorno ago

Trasporti, Schlein: Italia paralizzata dai ritardi dei treni, governo chieda scusa

“Mentre Salvini straparla di qualsiasi argomento, perfino sui satelliti di Musk e sulla giornata della…

1 giorno ago

Lite Meloni-Schlein su Fitto. La dem: “Stallo creato da Vdl e Ppe, allargano a destra”

Non si placa lo scontro a distanza tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein. Questa volta,…

1 giorno ago

Fvg, Wwf: Petizione trilingue per il Tagliamento: è in pericolo con nuove opere

A seguito dell'appello degli esperti internazionali, 800 residenti in 35 diversi paesi, le associazioni regionali…

1 giorno ago

Ue, Tajani vede Weber: Necessario approvare nuova Commissione in tempi previsti

"Grazie a Manfred Weber e agli amici della CSU per il proficuo incontro di oggi…

1 giorno ago