Microsoft investe 2 mld in intelligenza artificiale e cloud in Malesia per quattro anni

Dopo aver annunciato un investimento di 1,6 miliardi di euro in Indonesia, Microsoft si è impegnata a investire 2,05 miliardi di euro in Malesia nell’intelligenza artificiale e nel cloud, per aiutare a sviluppare l’infrastruttura del paese. “Oggi Microsoft ha annunciato che investirà 2,2 miliardi di dollari (2,05 miliardi di euro) nei prossimi quattro anni per sostenere la trasformazione digitale della Malesia – il più grande investimento mai realizzato in 32 anni di presenza nel paese“, indica il gruppo in una nota diffusa mentre il direttore generale di Microsoft, Satya Nadella, è a Kuala Lumpur.

Nadella, in viaggio in diversi paesi del sud-est asiatico, ha annunciato un altro investimento di 1,7 miliardi di dollari (circa 1,6 miliardi di euro) in Indonesia nell’intelligenza artificiale e nel ‘cloud computing’, dopo aver incontrato il presidente indonesiano Joko Widodo. Mercoledì ha anche annunciato l’apertura di un data center regionale in Thailandia. L’investimento in Malesia aiuterà a costruire infrastrutture di intelligenza artificiale e cloud nel paese, creando un centro di eccellenza sull’intelligenza artificiale e fornendo formazione sull’intelligenza artificiale a un massimo di 200mila malesi, ha affermato il capo di Microsoft. “Siamo impegnati a sostenere la trasformazione dell’intelligenza artificiale in Malesia e a garantire che vada a beneficio di tutti i malesi”, ha affermato Nadella. “Vogliamo davvero assicurarci di avere un’infrastruttura di livello mondiale nel Paese in modo che ogni organizzazione, ogni sviluppatore di software, ogni startup possa utilizzarla non solo per costruire per questo Paese, ma per il mondo e la regione”, ha affermato.

Si prevede che l’intelligenza artificiale contribuirà con 1.000 miliardi di dollari al prodotto interno lordo (PIL) del Sud-Est asiatico entro il 2030, con la Malesia che prevede che ne riceverà di più di un decimo, secondo uno studio della società di consulenza internazionale Kearney. “Lo sviluppo da parte di Microsoft di infrastrutture critiche cloud e IA, nonché opportunità di formazione sull’intelligenza artificiale, migliorerà in modo significativo la capacità digitale della Malesia“, ha affermato nella dichiarazione il ministro del Commercio malese Zafrul Abdul Aziz.

Microsoft ha iniziato ad operare in Malesia nel 1992, secondo il suo sito ufficiale, e impiega più di 200 persone nei suoi uffici a Kuala Lumpur e nello stato di Penang. Microsoft, che aveva ottenuto risultati ancora migliori del previsto all’inizio dell’anno, ha annunciato negli ultimi mesi investimenti per quasi 10 miliardi di dollari nell’intelligenza artificiale all’estero, il prezzo da pagare per rimanere uno dei player più importanti in questo mercato cruciale .

Da febbraio, la società creata nel 1975 da Bill Gates e Paul Allen ha rivelato investimenti nell’intelligenza artificiale di 3,4 miliardi di dollari in Germania, 2,1 miliardi in Spagna e 2,9 miliardi in Giappone, in due anni. Microsoft è stata elogiata dagli investitori per aver promosso attivamente l’implementazione dell’intelligenza artificiale generativa, a partire dalla sua partnership da 13 miliardi di dollari con OpenAI, il creatore di ChatGPT, nel 2023.

Nadella ha dichiarato la settimana scorsa che le vendite tra gennaio e marzo sono aumentate del 17% rispetto all’anno precedente a 61,9 miliardi di dollari (57,8 miliardi di euro), con un utile netto in aumento del 20% a 21,9 miliardi di dollari (20,4 miliardi di euro). L’adozione dell’intelligenza artificiale ha incrementato le vendite dei suoi principali servizi cloud come Azure, che sono diventati il ​​fulcro del business di Microsoft sotto la guida di Nadella.

Valentina Innocente

Recent Posts

Saipem, ricavi a 11 mld nel terzo trimestre: +8,4% su anno-2-

Il risultato netto adjusted registra un utile pari a 221 milioni di euro, in miglioramento…

35 minuti ago

Saipem, ricavi a 11 mld nel terzo trimestre: +8,4% su anno

Per Saipem, il percorso di miglioramento delle performance operative, economiche e finanziarie avviato nel 2022…

39 minuti ago

Auto, Mase: In 6 ore quasi saturati incentivi e-car, 45mila voucher per 481 mln

"A sei ore dall’avvio del 'click day' sugli incentivi per l’acquisto di vetture elettriche, sono…

43 minuti ago

Ue, Meloni: Non ho dato garanzie a Trump su tassazione Big tech

"Riguardo alla tassazione sulle Big tech" in Senato questa mattina "ho dichiarato di non averlo…

1 ora ago

Ue, Meloni: Su elettrico forzato dicevano noi retrogradi, ora Europa corregge

Sulla strategia europea "è un fatto che per anni, anche nel nostro dibattito, in molti…

1 ora ago

Marocco, Polonia e Cambogia sostengono Piano autonomia su Sahara occidentale

Altri due paesi, Polonia e Cambogia, hanno affermato il loro sostegno al piano di autonomia…

2 ore ago