Raggiunta l’intesa Enel-sindacati: 2mila ingressi in 3 anni e percorso condiviso sulla rete

Accordo raggiunto tra Enel e le organizzazioni sindacali elettriche Filctem-Cgil, Flaei-Cisl e Uiltec-Uil. Il dialogo tra azienda e sigle ha permesso di superare la vertenza avviata nei mesi scorsi e di individuare un percorso condiviso che mette al centro le persone, le reti e la transizione energetica. E’ quanto si legge in una nota. L’intesa raggiunta conferma l’attuale organizzazione delle attività e avvia un approfondimento tecnico su nuovi modelli operativi per individuare le migliori soluzioni in ottica di flessibilità, efficienza e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Il confronto tra le parti ha portato a soluzioni condivise che contribuiranno alla crescita economica del territorio e allo sviluppo del sistema Paese, favorendo l’elettrificazione dei consumi. Azienda e sindacati intendono in particolare lavorare insieme per continuare a valorizzare gli asset strategici come la rete di distribuzione italiana, fondamentale per la transizione energetica e al centro del Piano Industriale di Enel con investimenti per 12,2 miliardi.

Proprio per sostenere l’implementazione del Piano Strategico, Enel e le organizzazioni sindacali hanno concordato fino a 2mila nuovi ingressi nell’ambito della rete negli anni 2024-2026. Enel e sigle concordano che la continuità geografica della rete elettrica e l’esperienza del Gruppo Enel e delle sue persone nella gestione di una infrastruttura così cruciale e complessa rappresentano elementi da valorizzare e preservare a beneficio del Paese, dei cittadini e delle imprese.

Infine, Enel e sindacati si impegnano ad attivare iniziative congiunte al fine di sostenere, ad ogni livello istituzionale, le attività finalizzate alla transizione energetica equa, sicura e sostenibile, anche mediante la proroga delle concessioni in scadenza. In quest’ottica, ritengono fondamentale assicurare e preservare l’unità della rete di distribuzione Enel in ambito nazionale, promuovendo tutte le azioni utili a garantirne la stabilità nel lungo periodo e la continuità geografica.

dario.borriello

Recent Posts

Energia, Costa: Su prezzi elettricità troveremo soluzioni pragmatiche

"Per quanto riguarda i prezzi dell'elettricità, la transizione energetica rimane la migliore strategia a lungo…

36 minuti ago

Ue, Costa: A marzo azioni concrete, leader hanno accettato sfida Letta su mercato unico

"Oggi abbiamo aperto la strada per concordare azioni concrete nel Consiglio europeo di marzo. In…

39 minuti ago

Ue, Macron: Reagire più velocemente a dazi Usa e concorrenza cinese

"Dobbiamo reagire perché in Europa si sta verificando un processo di deindustrializzazione, perché non siamo…

59 minuti ago

Dl Energia, bozza: Contributo straordinario a non titolari bonus con isee fino a 25mila euro

"Per ciascuno degli anni 2026 e 2027, i venditori di energia elettrica possono riconoscere ai…

1 ora ago

Ue, Macron: Difendo Green Deal, errore strategico rinunciare a politiche climatiche

"Tra gli argomenti di cui abbiamo discusso a lungo c'è ovviamente la questione dell'energia. Penso…

1 ora ago

Dl Energia, bozza: Per bonus sociale elettricità 90 euro 315 mln nel 2026

"Per l'anno 2026, ai fini del riconoscimento di un contributo straordinario del valore di 90…

1 ora ago