Rinnovabili, Cacciabue (Nuveen): “Ora in fase di implementazione impianti per sostituire fossile”

Io sono nel settore dell’energia dal 1999 e dal 2006 nel rinnovabile. Durante questo periodo abbiamo visto una serie di evoluzioni e ora siamo alla terza fase dell’energy transition. La prima è stata quella in cui sono state individuate le nuove tecnologie che hanno permesso la transizione. La seconda fase degli ultimi 10 anni è stata quella dell’industrializzazione: prendere tecnologie e creare economie di scala per permettere che il costo per unità prodotta di energia da rinnovabile diventi costoso quanto il gas o il carbone. E siamo arrivati alla parità tra fonti: ora siamo nella terza fase e dobbiamo implementare, fare ‘massive implementation’. Dobbiamo costruire sempre più impianti per riuscire a sostituire il fossile con il non-fossile e il rinnovabile. E noi lo facciamo tramite i 4 nostri fondi, il quarto fondo ha già investito 1000 megawatt di rinnovabili”. Lo ha detto Francesco Cacciabue, Partner e Chief Financial Officer di Glennmont, di Nuveen Infrastructure, a margine dell’evento di Withub, organizzato da Gea ed Eunews, ‘Green Economy Finance’.

Per Cacciabue, “ la nuova regolamentazione sta aiutando, sta portando capitale. quello che stiamo vedendo quando andiamo a incontrare i fondi pensioni in assicurazioni che hanno degli specifici target di fondi che vogliono investire. Hanno creato tasche di capitali che deve essere allocato solo per questi tipi di fondi. Questo ci aiuta e porta capitali in questi settori. E’ importante dire che i settori sono sostenibili ma sono anche redditevoli da soli”.

Valentina Innocente

Recent Posts

Stellantis: Algeria opportunità in più per fornitori italiani

"Stiamo implementando l’ecosistema industriale in Algeria e vogliamo offrire alle aziende italiane nuove opportunità di…

3 minuti ago

Urso riunisce le energivore. Sul tavolo Cbam e Ets: In Ue urgono riforme radicali

In attesa del Dl Energia, sul quale è al lavoro con il ministero dell'Ambiente e…

26 minuti ago

Usa, S&P: Indice Pmi manifatturiero ai massimi da maggio 2022

I dati Pmi di S&P Global di gennaio hanno segnalato un miglioramento solido e più…

2 ore ago

Oro, prezzo spot -3,2% a 4.709 dollari e argento -7,6% a 78,2 dollari

I prezzi spot di oro e argento continuano a cedere terreno, quasi azzerando i guadagni…

2 ore ago

Stellantis, Filosa: Italia in svantaggio per costo lavoro ed energia

"L'Italia ha eccellenze chiare, riconosciute: dal design alla capacità d'ingegneria, di innovazione, di ingegnosità. Quando…

2 ore ago

Ucraina, Zelensky: Da Ue arriveranno forniture di generatori e apparecchiature energetiche

"Ho parlato con la Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, del sostegno energetico…

2 ore ago