Oslo Taxi's Tesla model Y (L) and the NIO ET5 electric vehicle from Nio Inc, a Chinese multinational electric car manufacturer, drive through the Norwegian capital Oslo, on September 27, 2024. Despite being a major oil and gas producer, Norway has adopted the most ambitious objective in the world. The plan is that only "zero emission" private cars will be sold from 2025 and onwards. (Photo by Jonathan NACKSTRAND / AFP)
Le vendite di Tesla sono crollate in Europa dall’inizio dell’anno, probabilmente a causa del comportamento del suo capo Elon Musk, ma anche a causa della scarsa modernizzazione della sua gamma. Secondo i dati pubblicati dall’Associazione europea dei costruttori di automobili (Acea), le immatricolazioni Tesla sono diminuite del 49% su base annua a gennaio e febbraio nell’Unione Europea, attestandosi a 19.046 veicoli e una quota di mercato dell’1,1%. Le immatricolazioni di veicoli a motore elettrico, specialità del marchio americano, sono comunque aumentate complessivamente del 28,4% rispetto allo stesso periodo nell’UE, raggiungendo 255.489 veicoli e il 15,2% del mercato. Solo a febbraio, le vendite di Tesla sono diminuite del 47,1%, ma con una quota di mercato leggermente migliorata, pari all’1,4%, più o meno uguale a quella di Jeep e inferiore a quella della cinese SAIC, con i suoi veicoli ibridi ed elettrici venduti con il marchio MG.
Le vendite del marchio Elon Musk sono ostacolate dalla sua posizione a fianco del presidente degli Stati Uniti Donald Trump. “Molte persone non condividono le sue posizioni”, ha dichiarato Matthieu Noël, analista di Roland Berger. Ma è ancora difficile dire in questa fase se “abbia un impatto reale sul marchio o se sia temporaneo”. In senso più tradizionale, il marchio si trova ad affrontare una raffica di nuovi modelli elettrici da parte dei suoi concorrenti, sia europei che asiatici, con la sua gamma ormai obsoleta. Tesla, che ha contribuito a creare il mercato delle auto elettriche, “non è più posizionata con i prodotti migliori”, sottolinea Noël. Il restyling apportato alla Model 3 e alla Model Y, i suoi best-seller, dà “l’impressione che siamo ancora sullo stesso veicolo”, ha affermato. Secondo l’analista, anche problemi di affidabilità e il massiccio richiamo del Cybertruck, un enorme SUV non ancora venduto in Europa, potrebbero aver avuto un ruolo.
Nel frattempo, i modelli ibridi (con motore elettrico e batteria non collegata) stanno conquistando sempre più il mercato europeo. Hanno rappresentato il 35,2% delle vendite nei primi due mesi dell’anno (+18,7% in un anno), davanti ai modelli a benzina (29,1% del mercato, -20,5%). Tra tutte le fonti energetiche, il mercato automobilistico è rimasto debole, con meno di 1,7 milioni di auto immatricolate dall’inizio dell’anno nell’UE (-3% su base annua) e forti cali in Germania e Italia. Le auto elettriche stanno facendo progressi in Germania, Belgio e Paesi Bassi, e stanno iniziando a decollare anche in Spagna e Italia. Questo incremento dei veicoli elettrici non è sufficiente per la lobby automobilistica: “resta al di sotto del livello necessario per progredire nella transizione verso una mobilità a zero emissioni”, ha sottolineato in un comunicato stampa Sigrid de Vries, Direttore generale dell’Acea. “Mentre la proposta della Commissione europea sulla riduzione delle sanzioni per auto e furgoni per il periodo 2025-2027 sta per essere pubblicata, sarà altrettanto importante affrontare i principali ostacoli che stanno frenando questa transizione“, sottolinea. L’Acea cita l’accelerazione degli investimenti nelle infrastrutture di ricarica, l’introduzione di incentivi fiscali e di acquisto mirati per veicoli leggeri e pesanti e la riduzione dei costi dell’elettricità per i proprietari di auto elettriche
La plastica è ovunque. E molti prodotti che usiamo nella vita quotidiana, come taglieri, indumenti…
"Le nuove realtà richiedono un nuovo livello di preparazione in Europa. I nostri cittadini, i…
Secondo quanto si apprende, in vista dell'incontro della 'coalizione dei volenterosi' sulla pace e la…
Acqua, fiammiferi o barrette energetiche: l'Ue vuole che gli abitanti dei 27 paesi membri abbiano…
L'investimento di punta di Metlen nella produzione di gallio presso lo storico stabilimento industriale Aluminium…
L'investimento di punta di Metlen nella produzione di gallio presso lo storico stabilimento industriale Aluminium…