Milan, Italy - February 23, 2011: Via Orefici street in Milan centre during the city rush hours with busy road with taxis and trams. In the background Castello Sforzesco fort. Castello Sforzesco is a huge Medieval-Renaissance fortress with historical museums
Formalmente da ieri, ma in teoria da sabato scorso, non possono più entrare a Milano, all’interno della cerchia chiamata ‘Area B’, oltre 107.000 veicoli perché considerati inquinanti. Lo ha calcolato TrueNumbers.it, sito di data journalism che ogni giorno racconta cronaca, politica, economia e sport utilizzando solo dati.
In sostanza dalla nuova area a traffico limitato, estesa per 128,29 km quadrati, pari al 72% del territorio comunale di Milano, sono tagliati fuori 107.100 veicoli, ovvero 48.396 diesel Euro 5, 30.806 diesel Euro 4 e 27.898 benzina Euro 2, cioè il 15,78% del totale dei veicoli circolanti.
Il divieto di accesso e circolazione è valido dal lunedì al venerdì dalle 7,30 alle 19,30 (festivi esclusi). La sanzione per chi violerà le norme ammonta a 83 euro, ma è prevista una riduzione a 58,10 euro per chi pagherà la multa entro cinque giorni. 188 telecamere vigileranno sugli ingressi alla città.
“Con le nuove restrizioni – spiega TrueNumbers.it – non potranno accedere all’Area B le vetture Euro 0-1-2 benzina, Euro 0-1-2-3-4-5 diesel, Euro 0-1-2-3 a doppia alimentazione gasolio-gpl e gasolio-metano. La categoria più numerosa è quella delle automobili diesel Euro 5 con 48.396 veicoli che dovranno rimanere in garage“.
Attualmente ci sono due sistemi per entrare in Area B con una macchina Euro 5 a diesel o Euro 2 a benzina, il primo è il sistema MoveIn che consiste in una scatola nera, installata sul veicolo che attraverso il conteggio totale dei km percorsi in qualsiasi fascia oraria e dentro un tetto massimo di km/anno stabilito in base alla tipologia e alla classe ambientale del veicolo, permetterà di circolare liberamente. L’altro sistema è una deroga per chi ha sottoscritto, non oltre il 14 settembre scorso, un contratto di acquisto, di leasing o di noleggio a lungo termine. La deroga è valida anche per i tassisti.
Il Comune per ‘abituare’ gli automobilisti alle nuove regole ha però previsto una finestra di 50 giorni per permettere di continuare a circolare liberamente con veicoli non abilitati, unico requisito è essere residenti a Milano. Ma la ‘guerra’ ai diesel è solo alle prime battute; nel 2025 scatteranno infatti le nuove limitazioni per la circolazione a Milano in Area B. A decorrere dal 1 ottobre 2025 non potranno più circolare le auto a benzina Euro 3 e le auto diesel Euro 6 acquistate dopo il 31 dicembre 2018. Ma non finisce qui: il divieto alla circolazione in Area B prosegue nel 2028, con lo stop per le auto a benzina Euro 4 e poi nel 2030 quando saranno escluse anche le macchine a gasolio provviste dei più moderni motori diesel Euro 6 D-Temp e Euro 6 D.
"Ne ho informato il Presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy, la Presidente della Commissione Europea Ursula von…
"Il Vaticano, rappresentato dal Papa, ha dichiarato di essere molto interessato a ospitare i negoziati.…
"Ho appena concluso la mia chiamata di due ore con il Presidente russo Vladimir Putin.…
Microsoft ha annunciato l'aggiunta di Grok, il chatbot di intelligenza artificiale (IA) generativa di Elon…
Il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato che i colloqui con l'Ucraina stanno procedendo nella…
La Russia è pronta a collaborare con l'Ucraina su un memorandum per un futuro trattato…