Formalmente da ieri, ma in teoria da sabato scorso, non possono più entrare a Milano, all’interno della cerchia chiamata ‘Area B’, oltre 107.000 veicoli perché considerati inquinanti. Lo ha calcolato TrueNumbers.it, sito di data journalism che ogni giorno racconta cronaca, politica, economia e sport utilizzando solo dati.
In sostanza dalla nuova area a traffico limitato, estesa per 128,29 km quadrati, pari al 72% del territorio comunale di Milano, sono tagliati fuori 107.100 veicoli, ovvero 48.396 diesel Euro 5, 30.806 diesel Euro 4 e 27.898 benzina Euro 2, cioè il 15,78% del totale dei veicoli circolanti.
Il divieto di accesso e circolazione è valido dal lunedì al venerdì dalle 7,30 alle 19,30 (festivi esclusi). La sanzione per chi violerà le norme ammonta a 83 euro, ma è prevista una riduzione a 58,10 euro per chi pagherà la multa entro cinque giorni. 188 telecamere vigileranno sugli ingressi alla città.
“Con le nuove restrizioni – spiega TrueNumbers.it – non potranno accedere all’Area B le vetture Euro 0-1-2 benzina, Euro 0-1-2-3-4-5 diesel, Euro 0-1-2-3 a doppia alimentazione gasolio-gpl e gasolio-metano. La categoria più numerosa è quella delle automobili diesel Euro 5 con 48.396 veicoli che dovranno rimanere in garage“.
Attualmente ci sono due sistemi per entrare in Area B con una macchina Euro 5 a diesel o Euro 2 a benzina, il primo è il sistema MoveIn che consiste in una scatola nera, installata sul veicolo che attraverso il conteggio totale dei km percorsi in qualsiasi fascia oraria e dentro un tetto massimo di km/anno stabilito in base alla tipologia e alla classe ambientale del veicolo, permetterà di circolare liberamente. L’altro sistema è una deroga per chi ha sottoscritto, non oltre il 14 settembre scorso, un contratto di acquisto, di leasing o di noleggio a lungo termine. La deroga è valida anche per i tassisti.
Il Comune per ‘abituare’ gli automobilisti alle nuove regole ha però previsto una finestra di 50 giorni per permettere di continuare a circolare liberamente con veicoli non abilitati, unico requisito è essere residenti a Milano. Ma la ‘guerra’ ai diesel è solo alle prime battute; nel 2025 scatteranno infatti le nuove limitazioni per la circolazione a Milano in Area B. A decorrere dal 1 ottobre 2025 non potranno più circolare le auto a benzina Euro 3 e le auto diesel Euro 6 acquistate dopo il 31 dicembre 2018. Ma non finisce qui: il divieto alla circolazione in Area B prosegue nel 2028, con lo stop per le auto a benzina Euro 4 e poi nel 2030 quando saranno escluse anche le macchine a gasolio provviste dei più moderni motori diesel Euro 6 D-Temp e Euro 6 D.
L'Operations Innovation Lab di Vercelli è il primo hub di Amazon in Europa in cui…
(Foto: Mimit) Un anno fa la firma del Piano d'azione italo-tedesco, oggi il primo forum…
Ha fatto tappa oggi a Crema, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle…
E' in forte calo il prezzo del Brent. In serata il greggio più 'nobile' accusa…
Ideare e sperimentare nuove tecnologie per rendere sempre più sostenibile la filiera del packaging. È…
Inondazioni improvvise e frane hanno colpito quattro distretti della provincia di North Sumatra. Il distretto…