Categories: EsteroApertura

Groenlandia, Trump sente Rutte: Incontro a Davos. VdL: Dazi errore, risposta Ue unita

Geograficamente a Davos, politicamente distanti. Le mire espansionistiche del presidente Usa, Donald Trump, sulla Groenlandia arrivano al Forum economico mondiale in corso nella cittadina svizzera.

L’inquilino della Casa Bianca annuncia di aver avuto “un’ottima conversazione telefonica con Mark Rutte, segretario generale della Nato, riguardo alla Groenlandia” e di aver “acconsentito a un incontro tra le varie parti a Davos, in Svizzera”, sulla questione che riguarda l’isola artica. Non fa accenni a possibili incontri, invece, la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, che con garbo, evitando scontri e strappi con gli Stati Uniti, riesce a marcare una distanza dalla deriva presa dall’alleato storico, allontanandosi da Washington, ma non dagli americani: “I dazi aggiuntivi proposti sono un errore, soprattutto tra alleati di lunga data”, “consideriamo il popolo degli Stati Uniti non solo nostri alleati, ma nostri amici. E farci precipitare in una pericolosa spirale discendente non farebbe che favorire proprio quegli avversari che entrambi siamo così determinati a tenere fuori dal nostro panorama strategico”, scandisce con calma nel suo discorso al Forum. “La nostra risposta sarà quindi risoluta, unita e proporzionata”, avverte. In particolare, la presidente ha dovuto faticare non poco l’estate scorsa per far digerire al Vecchio Continente l’accordo raggiunto con Trump e conosce il peso mediatico e politico del suo viaggio in Scozia, nel campo da golf privato del presidente Usa, per trattare e ottenere quel risultato. E ora deve ricordare alla controparte il perimetro della lealtà tra partner: “L’Ue e gli Stati Uniti hanno concordato un accordo commerciale lo scorso luglio. E in politica come negli affari, un accordo è un accordo. E quando gli amici si stringono la mano, deve pur significare qualcosa”, precisa.

Poco dopo è il commissario europeo all’Economia, Valdis Dombrovskis, dalla conferenza stampa dopo l’Ecofin, a Bruxelles, ad essere più esplicito: “Rispetto alla possibile risposta alla minaccia di dazi proveniente dall’amministrazione Trump, stiamo tenendo tutte le opzioni sul tavolo, non ne togliamo alcuna. Tra le varie citate”, lo Strumento anti-coercizione e le imposte digitali, “c’è anche la possibilità di usare le contromisure”, spiega. Tanto più che “già tempo fa abbiamo avuto un lavoro preparatorio esteso, così che possiamo applicarle abbastanza velocemente”, osserva. E anche se “la nostra priorità è cercare un impegno costruttivo con gli Usa su questo tema alla ricerca di soluzioni amichevoli”, “dobbiamo essere pronti ad agire se non sarà così”, afferma.

Gli occhi di tutti sono puntati sui capi di Stato o di governo dell’Ue che giovedì sera si incontreranno a Bruxelles per un vertice informale. Intanto, dalla plenaria dell’Eurocamera a Strasburgo, l’Alta rappresentante per la Politica estera e di sicurezza, Kaja Kallas, evidenzia che “la sovranità della Groenlandia non è negoziabile” e che “le minacce tariffarie non spingeranno la Danimarca a cederla”. Anzi, “rischiano solo di impoverire sia l’Europa che gli Stati Uniti e di minare la nostra prosperità condivisa: non abbiamo alcun interesse a combattere, ma manterremo la nostra posizione. L’Europa ha una serie di strumenti per proteggere i propri interessi”.

Infine, sul tema della sicurezza, von der Leyen rivendica la partecipazione del Vecchio Continente. “Quando si tratta della sicurezza della regione artica, l’Europa è pienamente impegnata e condividiamo gli obiettivi degli Stati Uniti in questo senso”, dice e sottolinea che “la sicurezza artica può essere raggiunta solo insieme” anche perché sono i Paesi europei e Nato del nord ad avere “le capacità necessarie” e le “forze pronte per l’Artico”. A dimostrazione che “la sicurezza artica può essere raggiunta solo insieme”.

Per questo, da Davos annuncia un pacchetto a sostegno della sicurezza artica a cui sta lavorando l’Unione europea. “Primo principio, la piena solidarietà con la Groenlandia e il Regno di Danimarca. La sovranità e l’integrità del loro territorio non sono negoziabili”, afferma. “In secondo luogo, stiamo lavorando a un massiccio aumento degli investimenti europei in Groenlandia. Lavoreremo fianco a fianco con la Groenlandia e la Danimarca per vedere come possiamo sostenere ulteriormente l’economia e le infrastrutture locali. In terzo luogo, collaboreremo con gli Stati Uniti e tutti i partner per una più ampia sicurezza artica. Questo è chiaramente nel nostro interesse comune e intensificheremo i nostri investimenti”, aggiunge. “In quarto luogo, e con lo stesso spirito, dobbiamo collaborare con tutti i nostri partner regionali per rafforzare la nostra sicurezza comune. Per questo motivo, esamineremo come rafforzare i nostri partenariati in materia di sicurezza con partner come Regno Unito, Canada, Norvegia, Islanda e altri”, precisa. Insomma, von der Leyen si dice sicura che “il cambiamento epocale che stiamo attraversando oggi è un’opportunità, anzi una necessità, per costruire una nuova forma di indipendenza europea”. Ma non può chiudere agli Usa e lancia terreni di apertura all’interno dei confini tracciati dal diritto internazionale di rispetto della sovranità e dell’integrità territoriali dei Paesi e dei popoli. Per ora, dall’altro lato dell’Atlantico, arriva l’immagine di una bandiera a stelle e strisce, appoggiata sul terreno, con un’indicazione precisa “Groenlandia, territorio Usa, 2026”. In primo piano, il presidente Donald Trump, accompagnato dal suo vice JD Vance e dal segretario si Stato Marco Rubio. Un’immagine postata dallo stesso Trump su Truth, realizzata – per ora – con l’intelligenza artificiale.

mariaelena.ribezzo

Recent Posts

Usa, Trump: Grazie ai dazi abbiamo grande sicurezza nazionale

"Grazie ai dazi abbiamo una grande sicurezza nazionale. Molti dicevano che i dazi avrebbero portato…

8 ore ago

Nato, Trump: Nessun presidente ha fatto di più, senza di me nel dimenticatoio

"Nessuna persona, o Presidente, ha fatto di più per la Nato del Presidente Donald Trump.…

10 ore ago

Groenlandia, Schlein scrive a Frederiksen: Sostegno contro minacce Trump

“Le ripetute e continue minacce del Presidente degli Stati Uniti Trump contro la sovranità territoriale…

10 ore ago

Città 30, Salvini: Bene stop a Bologna, sicurezza stradale si fa con buonsenso

“Bene la decisione del Tar dell’Emilia-Romagna che ha annullato il provvedimento di Bologna città 30.…

11 ore ago

Città 30, Tar annulla il provvedimento di Bologna: accolto ricorso tassisti

Il Tar dell'Emilia-Romagna ha annullato il provvedimento con cui il Comune di Bologna ha istituito…

11 ore ago

Emilia Romagna, ok in cdm a de Pascale commissario ricostruzione sisma 2012

Il Governo, su proposta del Ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare,…

11 ore ago