Categories: EconomiaBreaking News

Acqua, Aquanexa annuncia acquisizione 100% di Tec-Am

Aquanexa, società di Algebris Green Transition Fund, fondo di private equity di Algebris Investments, annuncia l’acquisizione del 100% di Tec-Am. Tec.Am S.r.l., fondata a Albino (Bg) nel 1987, è una società che si occupa di gestione, manutenzione straordinaria e realizzazione chiavi in mano di impianti di trattamento acque potabili e acque reflue sia per il mercato municipal che per il mercato industrial integrando competenze impiantistiche con la capacità di realizzare in proprio componentistica meccanica ed elettrica a supporto del trattamento grazie alle officine di proprietà di Casnigo (BG). La società può vantare attività su oltre 100 impianti per i principali operatori del servizio idrico in Italia e propone soluzioni avanzate per l’efficientamento energetico e l’ottimizzazione dei processi di trattamento, con l’obiettivo di ridurre l’impronta di carbonio e migliorare le performance depurative degli impianti. Tali interventi supportano il raggiungimento dei nuovi e ambiziosi traguardi fissati dalle recenti revisioni della Waste Water Directive e della Drinking Water Directive dell’Unione Europea, in ambiti strategici quali la rimozione dei microinquinanti emergenti, il riutilizzo dell’acqua, la carbon neutrality e, soprattutto, la conformità a normative sempre più stringenti.
Tec-Am, guidata dall’Amministratore Delegato Enrico Di Rubba, può contare su un team di 60 professionisti e nel 2024 ha realizzato ricavi per circa 18 milioni di euro con un Ebitda reported di circa 3 milioni di euro. La società ha in portafoglio contratti le cui attività beneficeranno impianti di trattamento pari a oltre 4 milioni di abitanti equivalenti (misura che esprime il carico inquinante generato da una persona al giorno).
L’acquisizione di Tec-Am risponde alla volontà di Aquanexa di espandere l’offerta di servizi per i gestori idrici, entrando nel mercato del trattamento delle acque reflue e potabili. In particolare, TEC-AM costituirà il pilastro dal quale si svilupperà la business unit “Infrastructures and Plants”, che andrà ad affiancare quelle legate all’ingegneria delle reti (Datek22, Puglia Engineering e Dinamica Project), alla gestione del dato, (Idea, Pipecare e T&A), allo sviluppo di piattaforme digitali (Abitat SIT). Attraverso Aquanexa, TEC-AM potrà offrire alla sua clientela sistemi innovativi per la gestione dei dati e delle piattaforme digitali con un’offerta integrata, per ottimizzare la gestione degli impianti di trattamento delle acque, la cui efficienza rappresenta un aspetto chiave del ciclo dell’acqua, soprattutto in ottica riutilizzo sostenibile.
L’operazione costituisce un passo importante nella strategia di crescita di Aquanexa, poiché completa, a un anno dall’avvio, la fase di costruzione del Gruppo attraverso il completamento dell’assetto, organizzato in business unit, concepito dal piano industriale. Il Gruppo Aquanexa, forte dell’infrastruttura costruita fino ad oggi, entra ora in una nuova fase, di crescita e diversificazione. Lo sviluppo di Aquanexa continuerà infatti nei prossimi mesi con ulteriori acquisizioni, volte da un lato ad arricchire l’offerta con nuove partnership mirate e dall’altro allo sviluppo in nuovi mercati dei servizi già in portafoglio.


redazione

Recent Posts

Italia-Turchia rafforzano partnership, nuovo obiettivo: 40 mld dollari di interscambi

Stringere le viti di una partnership già solida ma che, nella fase storica che stiamo…

3 ore ago

Agricoltori, von der Leyen: Impegno su incentivi e ricompense per tutela ambiente

"La sicurezza alimentare è fondamentale per la nostra sicurezza complessiva. E dobbiamo essere sempre grati…

4 ore ago

Clima, Bankitalia: Sistema italiano più vulnerabile a stress idrici e incendi

Gli indicatori sul rischio climatico fisico elaborati dal Sistema europeo delle Banche centrali (Sebc) e…

5 ore ago

Dazi, Bankitalia: Sistema bancario resta solido nonostante tensioni

"Le condizioni del sistema bancario si mantengono solide. Nonostante il peggioramento seguito alle tensioni di…

5 ore ago

Imprese, Valentini a Singapore: Discusso anche di Piano Mattei

"Le interconnessioni tra le economie dell'Italia e dell'Asia sono molto strette e in particolare in…

6 ore ago

Agricoltura, Cia: Bene unanimità assessori agricoli regionali su canapa

Soddisfazione da parte di Cia-Agricoltori Italiani dopo il voto unanime nel coordinamento degli assessori regionali…

6 ore ago