Il Ministero dell’Agricoltura indonesiano è alla ricerca di investitori per sviluppare un ecosistema integrato di allevamento bovino su larga scala nel Kalimantan centrale, con l’obiettivo di costituire una mandria di fino a 200.000 capi di bestiame nell’ambito della strategia nazionale volta all’autosufficienza nella produzione di carne e latticini. Lo riporta Ice Giacarta citando Antara News.
Con sede nel distretto di Sukamara su una superficie di oltre 40.000 ettari, il progetto inizierà con meno di 1.000 capi di bestiame e si espanderà secondo un modello di industria bovina integrata che collega la produzione di carne e latticini alla lavorazione a valle. Il sistema prevede anche il pascolo del bestiame all’interno delle piantagioni di palma da olio per migliorare l’efficienza alimentare, ridurre i costi e aumentare la sostenibilità ambientale. Il ministro dell’Agricoltura indonesiano Andi Amran Sulaiman ha sottolineato che l’Indonesia ha bisogno di un sistema zootecnico più indipendente, sostenuto da un clima di investimento più favorevole, normative più semplici e certezza giuridica.
Il governo sta preparando un programma di partnership core-plasma per accoppiare le grandi aziende con i piccoli agricoltori, insieme a finanziamenti attraverso il People’s Business Credit e assicurazioni per ridurre i rischi. Sviluppando sistemi di pascolo moderni, migliorando le infrastrutture e rafforzando la collaborazione tra il governo e il settore privato, l’iniziativa dovrebbe aumentare il patrimonio zootecnico, creare posti di lavoro e stimolare la crescita economica regionale.
La 5ª Conferenza Nazionale sulla Povertà Energetica, organizzata da Rete Assist, Banco dell’energia e Aisfor,…
Anche i contribuenti in regime forfettario possono beneficiare del credito d’imposta per incapienza legato agli…
Sul piano territoriale, invece, i due indicatori descrivono lo stesso gradiente Nord-Sud: come per il…
Nel 2024, si contano 2.788 veicoli per km2 di superficie urbanizzata in Italia e 3.990…
I dati riferiti a tutti i comuni, anziché ai soli capoluoghi, descrivono un parco automobilistico…
Nel 2024, nell’insieme dei comuni capoluogo in Italia, quasi due autovetture su tre (64,3%) hanno…