L’Organizzazione Internazionale del Cacao (Icco) ha pubblicato le sue prime previsioni per l’anno del cacao 2024/25 e le stime riviste della produzione mondiale, delle macinazioni e delle scorte di fave di cacao per l’anno del cacao 2023/24.
“Si prevede che la stagione 2024/25 sarà migliore della stagione 2023/24 nonostante le sfide affrontate dai produttori che includono, ma non si limitano a, condizioni meteorologiche, malattie, parassiti, alberi vecchi ecc. Gli alti prezzi del cacao che hanno prevalso negli ultimi anni hanno incentivato gli agricoltori a impegnarsi di più e a investire più risorse nella coltivazione del cacao nonostante le sfide che devono affrontare. Al contrario – scrive l’Icco – si prevede un calo della domanda poiché l’elevato costo delle materie prime per gli utilizzatori di cacao sembra causare una domanda ridotta”.
“Rispetto alla stagione 2023/24, si prevede che l’offerta globale di cacao aumenterà di quasi il 7,8% a 4,840 milioni di tonnellate. E si stima che la domanda globale di cacao diminuirà di quasi il 4,8% a 4,650 milioni di tonnellate”, conclude l’Icco.
"Ora, ovviamente, vogliamo trovare una soluzione. C'è una cosa che ha a che fare con…
"Essere in diplomazia significa essere al servizio dei nostri concittadini, della sovranità nazionale, della nostra…
"E' molto importante per tutti noi, anche per i nostri partner a Washington, capire la…
Nei primi undici mesi del 2025 le esportazioni italiane agroalimentari aumentano del 5% su base…
“Gli sviluppi di queste ore sembrano andare nella direzione da noi auspicata di dialogo e…
"La prossima settimana riuniremo il consiglio dei ministri, dopo una sommaria istruzione del Dipartimento. Io…