L’edizione 2025 del Posidonia Green Festival segna un momento importante per la divulgazione ambientale nel Mediterraneo. Per la prima volta, il festival ospiterà la Commissione Oceanografica Intergovernativa dell’Unesco (Unesco-Coi) e E.ON, tra i principali operatori energetici in Italia, che presenteranno al pubblico la loro iniziativa congiunta Save the Wave, un progetto di educazione, ripristino e partecipazione civica volto alla protezione delle praterie di Posidonia oceanica.
La Posidonia è una pianta marina endemica del Mediterraneo con un valore ecologico immenso: produce ossigeno, assorbe anidride carbonica, frena l’erosione costiera e ospita una straordinaria biodiversità. Tuttavia, le sue praterie sono sempre più minacciate da inquinamento, ancoraggi indiscriminati e cambiamenti climatici. È qui che entra in gioco Save the Wave.
Il Posidonia Green Festival – giunto alla sua diciassettesima edizione – è riconosciuto a livello internazionale per il suo format innovativo: unisce musica, teatro, cinema, arte visiva e scienza per diffondere cultura ecologica e stimolare l’impegno collettivo.
Francesca Santoro, Senior Programme Officer di Unesco-Coi, afferma: “La divulgazione è una parte fondamentale del lavoro di tutela del mare. Eventi come il Posidonia Green Festival ci permettono di portare il nostro messaggio a nuovi pubblici, coinvolgendo le persone attraverso la cultura e l’esperienza diretta. Save the Wave dimostra che la collaborazione tra istituzioni, imprese e comunità locali può rendere visibile la scienza del mare e tradurla in azioni concrete”.
"Ho parlato con il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky questo pomeriggio, in vista dei colloqui di…
"Abbiamo un quadro di sicurezza dell'approvvigionamento ben sviluppato. Si basa sulla diversificazione dei fornitori. Si…
"Oggi abbiamo avuto una grande soddisfazione. Tutto il tavolo del vino che avevamo incontrato il…
Il regolamento RepowerEu sull'abbandono graduale delle importazioni russe di gas da gasdotto e di gas…
Il divieto di importare gas dalla Federazione russa dovrebbe essere applicato a decorrere "dal 18 marzo 2026".…
"In questo periodo, la strada migliore per l'Europa è quella che sta perseguendo ora: concludere…