Ci sono anche Cagliari, Firenze e Prato tra le città scelte dalla direzione generale dell’Ambiente della Commissione europea come candidate al premio Capitale Verde Europa 2024. L’obiettivo della competizione è quello di dimostrare. Il concorso European Green Capital Award, che verte sulla valutazione di 12 indicatori ambientali relativi alle tematiche della sostenibilità urbana, andrà a premiare la città che tra le candidate riuscirà a dimostrare di aver intrapreso il miglior percorso di transizione verde e creazione di un ambiente più salubre per i propri cittadini. Le tre città italiane competono con Košice (Slovacchia), Cracovia (Polonia), Murcia (Spagna), Sofia ( Bulgaria) e Valencia (Spagna). La vincitrice sarà annunciata il prossimo 27 ottobre.
“Le città e le regioni – commenta il commissario europeo per l’Ambiente, gli Oceani e la Pesca Virginijus Sinkevičius – sono in prima linea nell’attuazione delle leggi e delle politiche del Green Deal europeo. È molto incoraggiante vedere che, anche in tempi difficili, molte città europee stanno lavorando con i propri cittadini per rendere il nostro ambiente urbano più pulito, più verde e più vivibile. Il percorso della transizione verde non è sempre lineare, ma è sicuramente quello dell’apprendimento e della cooperazione. Mi congratulo con i candidati della Capitale Verde Europea e con i candidati del Premio Foglia Verde per la loro determinazione e apertura a mostrare i loro sforzi”.
Una giuria di 12 esperti indipendenti ora comincerà la valutazione tecnica di ogni città per arrivare a individuare le finaliste che, il prossimo ottobre, presenteranno la loro strategia di comunicazione insieme a un piano strategico delle iniziative previste in caso di vittoria. Il premio ammonta a 600mila euro per l’attuazione di azioni chiave in sei aree: rifiuti, acqua, qualità dell’aria, rumore, biodiversità e suolo.
Il 2026 si apre nel segno dell'urgenza per l’industria dell'auto italiana. Il tavolo nazionale convocato…
Il dollaro risale la china dopo sessioni burrascose e i metalli preziosi ritracciano pesantemente dai…
Secondo il ministro dell'Energia Denys Shmyhal , l'Ucraina ha chiesto la sospensione dell'adesione della Russia…
"Apprendiamo dalla stampa della decisione del Ministro Urso di aver dato mandato ad una trattativa…
"Poiché abbiamo un mix di produzione troppo dipendente dal gas, siamo molto esposti alla volatilità…
"Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha conferito mandato ai Commissari straordinari…