“Non facciamola così semplice. La von der Leyen presiede la Commissione più radicale di sempre sui temi dell’ambiente ,eppure è del Ppe. Storicamente era la destra conservatrice più sensibile ai temi ecologici e la sinistra più votata allo sviluppo socio-economico, ma ormai le parti in gioco si scambiano di continuo. Certe volte mi sembra che parli Fratoianni e invece è Alemanno. Poi vedo la Meloni che fa scelte stataliste, mentre la destra dovrebbe essere a favore del mercato, come sulle banche, e la sinistra
che applaude mentre nella stagione precedente era lei a favore del mercato…”. Così Chicco Testa, ex presidente di Enel, in un dialogo con Libero. Per Testa la destra si è fatta sorpassare dal Pd sul tema ambientale: “Forse ha dormito un po’ troppo. Il Pd invece si è buttato a capofitto nella battaglia ambientalista perché gli consente di colmare il vuoto creato dalla caduta delle sue precedenti ideologie”. E ancora sul Partito Democratico: “Secondo me la segreteria attuale purtroppo è la conferma che il Pd sull’ambiente ormai è diventato il partito delle Ztl, le zone a traffico limitato. La sinistra della Schlein è un concentrato di tic, pensa che il mondo inizi e finisca nei centri storici delle città”.
"Abbiamo un quadro di sicurezza dell'approvvigionamento ben sviluppato. Si basa sulla diversificazione dei fornitori. Si…
"Oggi abbiamo avuto una grande soddisfazione. Tutto il tavolo del vino che avevamo incontrato il…
Il regolamento RepowerEu sull'abbandono graduale delle importazioni russe di gas da gasdotto e di gas…
Il divieto di importare gas dalla Federazione russa dovrebbe essere applicato a decorrere "dal 18 marzo 2026".…
"In questo periodo, la strada migliore per l'Europa è quella che sta perseguendo ora: concludere…
Tra i presenti al tavolo, secondo quanto si apprende ci sono rappresentati di Confindustria, Confindustria…