L’industria automobilistica sostiene la semplificazione delle norme sulla condivisione dei dati e la limitazione dell’accesso del settore pubblico ai dati privati, ma diverse proposte della Commissione richiedono un adeguamento per evitare incertezze giuridiche ed è necessaria un’ulteriore semplificazione per ridurre oneri sproporzionati. L’Acea chiede obblighi semplificati, norme più chiare sull’uso dei dati non personali e sui trasferimenti internazionali, il rifiuto delle disposizioni duplicative e un quadro di governance più equilibrato che includa la rappresentanza dell’industria.
L’Acea sostiene gli obiettivi delle modifiche mirate al Gdpr proposte dalla Commissione, ma sono necessarie ulteriori modifiche per garantire un migliore equilibrio tra protezione dei dati e innovazione, comprese norme più chiare per la ricerca, l’uso di dati di categoria speciale, l’accesso ai dati a livello di dispositivo e la pseudonimizzazione. I costruttori automobilistici raccomandano un’applicazione più proporzionata, obblighi semplificati, basi giuridiche più ampie per l’IoT e il trattamento dei dati dei veicoli e garanzie che assicurino certezza giuridica, neutralità tecnologica e operatività pratica.
I costruttori di veicoli approvano il piano della Commissione per un canale unico di segnalazione degli incidenti di sicurezza informatica, ma è essenziale una maggiore armonizzazione per eliminare i requisiti nazionali frammentati, standardizzare i criteri di segnalazione e ridurre gli oneri amministrativi inutili. L’Acea sostiene inoltre un approccio basato sul rischio agli obblighi Nis 2, concentrando i requisiti sui sistemi legati ad attività critiche ed esentando le piccole entità.
L’intelligenza artificiale è sempre più centrale nello sviluppo dei veicoli, nella produzione e nei servizi di mobilità. L’Acea accoglie quindi con favore il Digital Omnibus for AI della Commissione, in particolare le proposte di proroga dei termini di attuazione. Tuttavia, diverse lacune rischiano di creare incertezza e oneri di conformità sproporzionati.
(Segue)
"Il 2026 si apre con un incremento del fabbisogno elettrico nazionale del 4,1% rispetto a…
A gennaio l'indice Zew sul sentiment economico in Germania cala a 58,3 punti dai 59,6…
"Nel complesso del 2025, rispetto al 2024, l’export in valore cresce del 3,3%: a contribuire…
"A dicembre 2025 si stima una crescita congiunturale modesta sia delle esportazioni (+0,3%) sia delle…
Per garantire un'attuazione praticabile della legge sull'IA, l'Acea chiede chiarezza sulle date di applicazione, l'allineamento…
I veicoli oggi non sono solo soluzioni di trasporto, ma anche punti di riferimento per…