Categories: CronacaBreaking News

Auto, alle 12 al via click day per bonus veicoli elettrici

A partire dalle 12 di oggi sarà accessibile la piattaforma del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica per per la registrazione dei beneficiari del bonus dedicato all’acquisto dei veicoli elettrici. Lo sportello online è dedicato alla presentazione delle domande da parte dei cittadini e delle microimprese per il rinnovo del parco veicoli privati e commerciali leggeri con veicoli elettrici. L’iniziativa, finanziata con risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza mette a disposizione 597 milioni di euro. L’intervento, finanziato con risorse europee, complementare all’investimento per l’installazione delle infrastrutture di ricarica elettrica, spiega il Mase, “mira a favorire la transizione verso una mobilità a zero emissioni, sostenendo cittadini e microimprese che scelgono di sostituire veicoli inquinanti con mezzi elettrici di nuova generazione”.

Per garantire una compilazione corretta e uniforme delle istanze, il ministero ha predisposto dei video tutorial dedicati, distinti per tipologia di beneficiario, con istruzioni puntuali sulle modalità di accesso alla piattaforma e sulla procedura operativa da seguire.

Inoltre, per le microimprese sarà disponibile un link di consultazione diretta del Registro Nazionale degli Aiuti di Stato (Rna), che consentirà di verificare in tempo reale il plafond residuo ai fini dell’applicazione del regime ”de minimis”, nel pieno rispetto dei massimali previsti dalla normativa europea. Ulteriori informazioni e aggiornamenti saranno diffusi attraverso i canali ufficiali del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

L’incentivo sarà riconosciuto alle persone fisiche per l’acquisto di un’auto elettrica (categoria M1), con un contributo di 9.000 o 11.000 euro in base al valore ISEE; alle microimprese, per l’acquisto di veicoli elettrici commerciali (categorie N1 e N2), fino a un massimo di 20.000 euro per veicolo, nel limite del 30% del prezzo di acquisto e nel rispetto della normativa “de minimis”.

redazione

Recent Posts

Imprese, Pichetto: Piano sociale clima agirà su decarbonizzazione

Per le imprese, anche dopo il Pnrr, “abbiamo tutta una serie di piani di programmazione…

12 minuti ago

Sostenibilità, Pichetto: Green Deal era contesto 2019, ora riequilibrare obiettivi

“Il Green Deal era un obiettivo dato nel 2019 su un contesto internazionale ed europeo…

19 minuti ago

Sostenibilità, Pichetto: Obiettivi minati da guerre, avanti su decarbonizzazione 2050

“Gli obiettivi dell'agenda 2030 sono obiettivi molto ambiziosi, certamente erano anche molto legati al Green…

19 minuti ago

Sostenibilità, Giovannini (Asvis): Italia continua a non dotarsi di politiche adeguate

“L’Italia, e non da oggi, non è in una condizione di sviluppo sostenibile e i…

34 minuti ago

Sostenibilità, Asvis: Contraddizioni Ue tra impegni Difesa e ribasso norme ambiente-2-

Parallelamente, i fondi destinati al sistema delle Nazioni Unite sono diminuiti del 30% in due…

46 minuti ago

Sostenibilità, Asvis: Contraddizioni Ue tra impegni Difesa e ribasso norme ambiente

Contraddizioni tra gli impegni assunti a livello multilaterale e le politiche concrete dell’UE, in particolare…

47 minuti ago