Glencore, il gigante svizzero del commercio di materie prime, ha siglato un accordo pluriennale di fornitura di cobalto con la casa automobilistica statunitense General Motors: l’annuncio è stato dato oggi, senza rivelare i dettagli finanziari. Il cobalto è usato per costruirele batterie agli ioni di litio utilizzate nei veicoli elettrici. Il gruppo con sede a Baar, nel cantone svizzero di Zug, fornirà al gruppo americano il cobalto estratto dalla sua miniera di cobalto e nichel di Murrin Murrin in Australia, si legge in una nota del gigante minerario.
L’obiettivo è quello di creare una solida catena di approvvigionamento per questo metallo – ha spiegato Glencore – senza aggiungere dettagli sulla durata o l’importo del contratto. Il costruttore americano, proprietario dei marchi Cadillac, GMC, Chevrolet e Buick, intende creare capacità di produzione entro il 2025 per produrre un milione di veicoli elettrici in Nord America.
(AFP)
Una nuova sferzata all’Unione europea arriva da Mario Draghi. Parlando all’Università di Lovanio, nelle Fiandre,…
"Ho parlato con il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky questo pomeriggio, in vista dei colloqui di…
"Abbiamo un quadro di sicurezza dell'approvvigionamento ben sviluppato. Si basa sulla diversificazione dei fornitori. Si…
"Oggi abbiamo avuto una grande soddisfazione. Tutto il tavolo del vino che avevamo incontrato il…
Il regolamento RepowerEu sull'abbandono graduale delle importazioni russe di gas da gasdotto e di gas…
Il divieto di importare gas dalla Federazione russa dovrebbe essere applicato a decorrere "dal 18 marzo 2026".…