Secondo Alexander Nikonov, amministratore delegato del gruppo automobilistico Avilon, la quota di veicoli elettrici nel mercato automobilistico russo potrebbe raggiungere il 10% entro i prossimi cinque anni, con la maggior parte di tale quota costituita da auto elettriche destinate al mercato di massa. “L’esperienza globale suggerisce un obiettivo del 20% circa. Non credo certo che raggiungerà il 20% in Russia a causa dei fattori climatici, ma il 10% entro un orizzonte temporale di cinque anni è chiaramente realizzabile per noi. Per me è del tutto ovvio che sarà il 10%”, riporta l’agenzia russa Tass.
Secondo lui, i veicoli elettrici premium rappresenteranno un decimo di quella quota di mercato, mentre la nicchia principale sarà occupata dai modelli di massa. I dati dell’agenzia di analisi Autostat indicano che il mercato dei veicoli elettrici nuovi in Russia ha stabilito un nuovo record nel 2024, con 17.800 veicoli venduti, pari a un aumento del 26,4% rispetto al 2023. Tuttavia, nel primo trimestre del 2025, le vendite sono diminuite del 68,5% su base annua, attestandosi a 1.900 unità.
Il tasso di inflazione annuo nell'area dell'euro è stato del 2,2% a settembre 2025, in…
La gara d'appalto per la ferrovia ad alta velocità Q-Express (che collegherà l'aeroporto King Salman,…
Investimenti per 23 miliardi di dollari per utilizzo di rinnovabili. L’Acceleratore della Transizione industriale (Ita)…
Il governo indonesiano sta portando avanti con determinazione un progetto di trasformazione del carbone a…
La costruzione di un tunnel che attraversi lo stretto di Bering e colleghi la Russia…
Nel 2023 il valore aggiunto generato dall’economia non osservata, ovvero dalla somma di economia sommersa…